La Tailandia sta diventando una società super vecchia: sfide e opportunità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Thailandia raggiungerà lo status di società che invecchia nel 2025, con crescenti sfide in termini di salute, economia e alloggi per gli anziani.

Thailand erreicht 2025 den Status einer alternden Gesellschaft mit wachsenden Herausforderungen in Gesundheit, Wirtschaft und Wohnraum für Senioren.
La Thailandia raggiungerà lo status di società che invecchia nel 2025, con crescenti sfide in termini di salute, economia e alloggi per gli anziani.

La Tailandia sta diventando una società super vecchia: sfide e opportunità!

La Thailandia ha ora raggiunto lo status di “società in pieno invecchiamento”, un segno significativo dei cambiamenti demografici nazionali. Secondo le stime, entro il 2024 il numero delle persone con più di 60 anni raggiungerà già i 14 milioni di persone, pari al 20% della popolazione totale. Questa cifra potrebbe salire al 30% entro il 2040, segnala [thaihealth.or.th](https://www.thaihealth.or.th/%E0%B9%84%E0%B8%97%E0%B8%A2%E0%B9%80%E0%B8%82%E0%B9%89%E0%B8%B2%E0%B8%AA %E0%B8%B9%E0%B9%88-%E0%B8%AA%E0%B8%B1%E0%B8%87%E0%B8%84%E0%B 8%A1%E0%B8%AA%E0%B8%B9%E0%B8%87%E0%B8%AD%E0%B8%B2%E0%B8%A2/). Oltre al cambiamento demografico, ciò porta con sé anche altre sfide, come gli alti tassi di malattie non trasmissibili (NCD) tra gli anziani, che pongono evidenti rischi per la salute fisica e mentale.

Circa il 90% dei residenti più anziani vive in condizioni abitative inadeguate che favoriscono cadute e altri problemi di salute. In alcune province ci sono più di 10.000 anziani per internista, il che rappresenta un pesante onere per l’assistenza medica. Il rapporto della Health Promotion Foundation mostra che molti di questi anziani hanno un reddito inadeguato e spesso vivono da soli o hanno relazioni senza un sostegno adeguato. Le agenzie governative sono tenute a sviluppare un approccio sistematico per migliorare la qualità della vita e dell’assistenza sanitaria.

Le sfide e le opportunità economiche

I cambiamenti demografici comportano anche sfide economiche significative. Il calo del tasso di natalità e l’aumento della popolazione anziana portano a una carenza di manodopera, mettendo a rischio la produttività in vari settori. In questo contesto, la Thailandia raggiungerà una “società super-invecchiata” entro questo decennio, che potrebbe avere un impatto negativo sulla crescita agricola se non verranno adottate misure per aumentare la produttività, come riportato da prd.go.th.

Ma insieme alle sfide arrivano anche le opportunità. Sta emergendo la cosiddetta “economia d’argento” in cui gli anziani possono essere commercializzati non solo come persone bisognose di aiuto, ma come creatori di valore. Entro il 2033, si prevede che la popolazione anziana genererà una produzione economica di 3,5 trilioni di baht. Ciò include un crescente interesse per i servizi sanitari, gli alloggi personalizzabili e i prodotti su misura.

Potenziale di sviluppo della Silver Economy

Quattro aree chiave offrono un eccezionale potenziale di sviluppo nella silver economy:

  • Wohnen: Gestaltung sicherer Wohnräume für Senioren und die Schaffung von Gemeinschaftsgruppen.
  • Essen: Entwicklung gesunder Lebensmittel, die speziell auf die Bedürfnisse älterer Menschen zugeschnitten sind.
  • Gesundheit: Angebote an Altenpflege, medizinische Produkte und innovative Gesundheitslösungen.
  • Freizeit: Schaffung von Plattformen für Wissensaustausch, Gruppenaktivitäten und Transportdienste.

Il potenziale per lo sviluppo economico è grande. Gli anziani non solo stanno diventando una parte significativa del potere di consumo del paese, ma anche il gruppo target più importante per molti modelli di business, come mostra il Thai Times. Resta tuttavia importante migliorare il quadro politico e attuare programmi volti a promuovere la salute, la qualità della vita e l’occupazione negli anziani.

Di fronte a questo cambiamento è necessario un cambiamento di mentalità: invece di un fenomeno in cui gli anziani sono percepiti come un peso, occorre incoraggiare la loro partecipazione attiva e il loro ruolo nella società. In questo modo non solo possono dare un contributo all’economia, ma anche migliorare in modo sostenibile la loro qualità di vita.