Bangkok lotta contro il PM2.5: la campagna sanitaria lancia una grande iniziativa!
Bangkok lancia una campagna sanitaria per combattere la polvere PM2,5 per promuovere la consapevolezza e attuare misure di protezione.

Bangkok lotta contro il PM2.5: la campagna sanitaria lancia una grande iniziativa!
Una fresca brezza di consapevolezza sanitaria sta soffiando su Bangkok! Il 10 novembre 2025 si è svolto un evento significativo, organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con la Municipalità metropolitana di Bangkok. All'insegna del motto “Conoscere il PM2,5 per una salute sostenibile” i responsabili hanno potuto presentare importanti iniziative per combattere le dannose emissioni di PM2,5. La campagna si concentra sulla promozione della consapevolezza sanitaria tra la popolazione e sulla costruzione di un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria per proteggere in definitiva la salute dei cittadini. Queste importanti informazioni sono fornite da Thaipr.net.
Una delle misure chiave della campagna è stata la distribuzione di mascherine N95 e reti antipolvere ai gruppi vulnerabili, come coloro che lavorano all’aperto o sono costretti a letto. I presenti, tra cui il ministro della Sanità e il governatore di Bangkok, hanno sottolineato l'urgenza di sviluppare strategie a lungo termine per ridurre le emissioni di PM2,5. Un obiettivo importante è quello di educare la popolazione sugli effetti sulla salute di queste particelle.
Iniziative attuali sulla qualità dell'aria
Il governo ha annunciato una serie di misure per migliorare la qualità dell’aria. Questi includono, tra le altre cose, la creazione di zone a basse emissioni e progetti di rimboschimento in cui verranno piantati complessivamente 1,8 milioni di alberi. L’autorità sanitaria sta inoltre lavorando a un sistema di reporting che registrerà e comunicherà alla popolazione l’impatto del PM2.5 sulla salute attraverso la piattaforma Line OA EnvOccLaw.
“Vogliamo coinvolgere attivamente i cittadini nel monitoraggio della qualità dell'aria”, ha affermato il governatore di Bangkok, sottolineando l'allineamento della campagna con gli obiettivi di sviluppo urbano. A sostegno dei cittadini, gli ultimi livelli medi di PM2,5 a Bangkok sono saliti a 30 microgrammi per metro cubo, con un aumento del 3% rispetto allo scorso anno.
Risorse a disposizione della popolazione
La popolazione può ora monitorare la qualità dell’aria attraverso varie piattaforme e app, tra cui il sito web air4thai.pcd.go.th e le app mobili “Air4Thai” e “Life dee”. Questi strumenti sono progettati per aiutare i cittadini a prendere decisioni informate e a proteggersi dai rischi per la salute derivanti dall’inquinamento atmosferico.
In una nota separata, numerosi utenti sui social media hanno segnalato problemi riscontrati con il collegamento dei dispositivi e l'elaborazione dei pagamenti. L'8 settembre 2025 molti utenti online hanno lamentato difficoltà nell'effettuare pagamenti in negozio o nell'invio di fatture tramite WhatsApp. Alcuni hanno discusso se WhatsApp Web potesse fornire una soluzione a questo problema, mentre altri hanno suggerito metodi alternativi come l’invio di fatture via e-mail. Questi sviluppi fanno luce sulle sfide attuali nella comunicazione digitale, come si può leggere nel Forum Lowyat.
In futuro resta da vedere quanto saranno efficaci le campagne per combattere l’inquinamento atmosferico e se avranno un impatto duraturo sulla salute dei residenti delle città. L’uso delle nuove tecnologie per il monitoraggio e l’informazione potrebbe svolgere un ruolo chiave. In ogni caso, è importante rimanere vigili e seguire da vicino gli sviluppi in questo settore!