Idee sostenibili per il futuro della Thailandia: i giovani brillano nella competizione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I giovani tailandesi presentano idee innovative per un futuro sostenibile al concorso di saggi del 30 ottobre 2025.

Thailändische Jugendliche präsentieren innovative Ideen für eine nachhaltige Zukunft beim Essay-Wettbewerb am 30. Oktober 2025.
I giovani tailandesi presentano idee innovative per un futuro sostenibile al concorso di saggi del 30 ottobre 2025.

Idee sostenibili per il futuro della Thailandia: i giovani brillano nella competizione!

Recentemente a Bangkok si è svolto un concorso impressionante, che ha offerto ai giovani tailandesi una piattaforma per mostrare le loro visioni per il futuro. Oltre 510 partecipanti, dalle scuole elementari all'università, hanno preso parte al concorso di saggi dal tema “La Tailandia nel futuro che voglio”. L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Facoltà di Studi sulla Comunicazione dell'Università di Bangkokthonburi, la Fondazione Panya e GPSC. Il direttore del GPSC, Amministratore Delegato, si è congratulato con i vincitori e ha incoraggiato tutti i partecipanti a perseguire i propri sogni. “I giovani sono una forza chiave per lo sviluppo sostenibile della Thailandia”, ha osservato. L'ultima iniziativa riflette il desiderio di promuovere questo potere in settori quali l'energia, l'economia e la società Mitihoon riportato.

Ma non sono solo i concorsi di saggi a ispirare i giovani tailandesi. L’iniziativa Future Youth Thailand, lanciata dal Ministero dell’Istruzione e dalla Starfish Education Foundation, mira a fornire ai giovani competenze orientate al futuro. Nella prima fase del concorso, “Pitching Season 1”, l’attenzione si è concentrata sulle innovazioni dell’apprendimento creativo. Oltre 200 squadre provenienti da tutta la Thailandia hanno gareggiato con soluzioni innovative per un futuro sostenibile, con le prime 10 squadre che sono avanzate alla fase finale. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti verso il sostegno dei giovani changemaker e aiutandoli a plasmare attivamente il futuro, come in Posta di Bangkok riportato.

Risultati e highlights della competizione

I risultati del concorso sono impressionanti. Nella categoria delle scuole inferiori c'erano numerosi progetti creativi, come il team PLANET PATCHERS, che ha vinto il Gold Award con il loro concetto “PLANET PATCHERS: The Eco Guardians”. Anche nella scuola superiore il team UT-Recycle ha avuto il sopravvento con la sua innovazione “Waste Materials to Lightweight Bricks”. Ecco una panoramica dei punti salienti:

  • Unterstufen:
    • Gold Award Champion: Team PLANET PATCHERS
    • Gold Award 1. Platz: Team Science Devil
    • Gold Award 2. Platz: Team Klong Phalang Jai
  • Oberstufen:
    • Gold Award Champion: Team UT-Recycle
    • Gold Award 1. Platz: Team KWIT-P101
    • Gold Award 2. Platz: Team Tech Nerd
  • Beliebtheitsauszeichnung:
    • Gewinner: Team That Thong Sound

Oltre ai concorsi si sono svolti anche tavole rotonde e workshop volti a incoraggiare la creatività e il pensiero critico dei giovani talenti.

Impegno per lo sviluppo sostenibile

Nell'ambito del più ampio impegno per lo sviluppo sostenibile, anche il Micro-Primer SDG del sistema delle Nazioni Unite in Tailandia sta mostrando successo. Questo è stato sviluppato insieme al Ministero dell’Istruzione Superiore, della Scienza, della Ricerca e dell’Innovazione per coinvolgere attivamente i giovani nella definizione di un futuro sostenibile. Dalla sua introduzione nell'ottobre 2023 hanno già preso parte oltre 6.800 studenti. Ad alta voce ONU Tailandia Workshop ed eventi di networking hanno lo scopo di garantire che l'argomento continui a guadagnare terreno nelle università.

L’obiettivo è approfondire l’effetto educativo e integrare meglio le pratiche sostenibili nelle università. L’ONU parteciperà anche al Sustainability Expo 2024 in Thailandia, che dovrebbe dare ulteriore impulso all’impegno verso iniziative rispettose dell’ambiente.

Nel complesso, misure come queste sono segnali incoraggianti che i giovani tailandesi sono pronti ad assumere un ruolo attivo nella definizione di un futuro sostenibile. Sono il cuore delle idee innovative e danno un contributo decisivo alla risoluzione delle sfide di domani.