I medici avvertono: una nuova modifica della legge potrebbe mettere in pericolo i pazienti!
L'Associazione medica esprime preoccupazione per la modifica della legge thailandese sulla garanzia sanitaria nazionale prevista per l'8 novembre 2025.

I medici avvertono: una nuova modifica della legge potrebbe mettere in pericolo i pazienti!
A Bangkok, l'Associazione dei centri medici e degli ospedali generali ha suscitato scalpore quando ha espresso preoccupazione per la proposta di emendamento alla legge sulla garanzia sanitaria nazionale. Questo cambiamento consentirebbe all’assicurazione sanitaria nazionale (สปสช.) di acquistare direttamente i medicinali invece di agire semplicemente come agente di pagamento. I critici temono che ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla cura dei pazienti.
In passato il สปสช. non aveva l’autorità per acquistare i farmaci in quanto non fungeva da fornitore di servizi. Una regolamentazione temporanea (ordinanza n. 41/2560), intesa a garantire che i pazienti non rimangano senza i farmaci necessari, potrebbe essere trasformata in una regolamentazione permanente attraverso questa modifica della legge. Ma sorgono domande sulla concentrazione del potere: chi ha il controllo sull’uso di miliardi di dollari quando il pagatore e l’acquirente dei medicinali sono la stessa istituzione?
I medici sono particolarmente preoccupati di non poter scegliere i farmaci migliori per i loro pazienti perché queste decisioni sono centralizzate. Non è chiaro quale impatto ciò avrà sul trattamento dei pazienti, soprattutto se i farmaci non sono disponibili in tempo o secondo le linee guida terapeutiche.
Sistema sanitario in Thailandia
Il sistema sanitario tailandese ha una lunga tradizione ed è composto da un settore pubblico, dominato dalla medicina convenzionale, e da un settore privato, che comprende anche la medicina tradizionale tailandese. La maggior parte dei medici lavora negli ospedali, il che può portare a carenze nelle cure ospedaliere poiché spesso i parenti dei pazienti se ne assumono la responsabilità. Negli ultimi anni i politici tailandesi hanno mirato a migliorare l’assistenza sanitaria, tanto che quasi tutti i thailandesi hanno ora accesso all’assistenza sanitaria, il 65% della quale è finanziata dallo Stato.
Al centro ci sono le sfide che interessano l’attuale sistema sanitario. Il personale infermieristico è spesso responsabile solo di compiti come la distribuzione di cibo e farmaci. Tuttavia, molte persone valutano positivamente il turismo sanitario in Thailandia. I servizi offerti sono molto apprezzati per i loro costi relativamente bassi.
Ford e il futuro dei veicoli elettrici
Nel frattempo, l'industria automobilistica attende con impazienza gli sviluppi in Ford. La società sta valutando la possibilità di interrompere la produzione del pick-up elettrico F-150 Lightning dopo che la produzione si è bloccata a causa di un incendio nello stabilimento Novelis di New York nel 2023. Ford prevede di concentrarsi maggiormente su camion a gas e ibridi più redditizi perché richiedono molto meno alluminio. Mentre l’F-150 Lightning rimane il pick-up elettrico più venduto negli Stati Uniti con oltre 10.000 unità vendute nel terzo trimestre del 2023, l’interruzione della produzione e le battute d’arresto finanziarie di 1,4 miliardi di dollari nel terzo trimestre e di 3,6 miliardi di dollari nel 2023 parlano da sole.
Per quanto riguarda il futuro dei veicoli elettrici, Ford punta su un nuovo sistema universale con il quale nel 2027 dovrebbe arrivare sul mercato un pick-up elettrico di medie dimensioni, basato sui modelli Ford Maverick o Ranger. Il CEO Jim Farley ha ottimisticamente suggerito che i veicoli elettrici, con prezzi a partire da circa 30.000 dollari, “non sono lontani”.
In questo senso, il panorama sia nel settore sanitario che in quello automobilistico è più turbolento che mai. Resta da vedere se i cambiamenti porteranno benefici alle persone nel lungo termine.
Per maggiori informazioni sugli sviluppi in ambito sanitario potete leggere l'articolo Hfocus Leggere. I dettagli sulla situazione dei veicoli elettrici sono disponibili su Electrek, mentre il contesto del sistema sanitario in Thailandia Wikipedia può essere letto.