Cantiere Linea Arancione: prevista inversione del traffico in città!
I lavori di costruzione della stazione Yom Ratch della Orange Line inizieranno nel novembre 2025. Verranno attuate misure di riduzione del traffico e di sicurezza.

Cantiere Linea Arancione: prevista inversione del traffico in città!
Il 25 ottobre 2025, alti funzionari dell'Autorità dei trasporti tailandese, tra cui พลตำรวจตรี ธวัช วงศ์สง่า, hanno visitato นายณัฐพงศ์ สงฆ์ประชา e นายสุรพงษ์ Qui, il cantiere della stazione Yom Ratch come parte del vasto progetto della metropolitana della linea Orange. Lo scopo della visita era monitorare i lavori di costruzione e garantire che l'impatto del traffico fosse ridotto al minimo durante la costruzione.
I lavori di costruzione si svolgeranno da novembre 2025 ad aprile 2026. Durante questo periodo la situazione del traffico nell'area verrà adeguata riducendo a sole due corsie lungo il cantiere dal dipartimento dei trasporti ferroviari al ponte. Ciò richiede un’attenta gestione del traffico per affrontare i problemi di congestione e garantire la sicurezza dei pedoni.
Misure concrete per la sicurezza stradale
Gli interventi previsti prevedono, tra l'altro, la realizzazione di una corsia di svolta (pocket lane) all'ingresso del dipartimento ferroviario e il miglioramento dei percorsi pedonali, con particolare attenzione all'accessibilità per le persone con disabilità. Verranno inoltre installati segnali informativi sui parcheggi vicino al mercato di Maha Nak per regolamentare il parcheggio su strada e ottimizzare il flusso del traffico.
Inoltre, le autorità stradali (รฟม.) e la polizia (บชน.) sono in stretto contatto per trovare insieme soluzioni a possibili problemi di traffico. I cittadini sono incoraggiati a rimanere informati sullo stato di avanzamento del cantiere e a pianificare in anticipo i propri spostamenti. Le informazioni sono disponibili sia sulla pagina Facebook del progetto che sul sito web dell'autorità dei trasporti.
Impatto ambientale e costruzione responsabile
La Mass Rapid Transit Authority of Thailand (MRTA) sta conducendo analisi ambientali approfondite durante la costruzione della linea arancione. Questa sezione del progetto si estende da Bang Khun Non al Centro Culturale della Thailandia. Le aree di revisione includono strade centrali come Rajini, Phetchaburi e Vibhavadi Rangsit. Lo scopo della revisione è garantire che i lavori di costruzione rispettino le misure ambientali specificate nel Rapporto di Impatto Ambientale (VIA).
Le misure rispettose dell’ambiente includono la copertura di cumuli di terra e materiali da costruzione per prevenire la polvere, un corretto smaltimento dei rifiuti e l’installazione di barriere antirumore. Inoltre saranno allestiti marciapiedi temporanei per la sicurezza dei residenti. Il personale del progetto sarà a disposizione per assistere i cittadini durante la costruzione e per aiutare con le domande.
Non è da sottovalutare l’impegno per un’edilizia rispettosa dell’ambiente e sicura. Tali misure corrispondono ad una crescente consapevolezza nei confronti dell’edilizia sostenibile, promossa anche da diversi sistemi di certificazione che rendono misurabili le caratteristiche di sostenibilità degli edifici. Considerare gli aspetti ecologici, economici e sociali è un passo importante verso il futuro in vista del cambiamento ambientale.
La linea arancione ha il potenziale non solo per migliorare le infrastrutture dei trasporti di Bangkok, ma anche per innalzare il tenore di vita dei cittadini se le pratiche rispettose dell'ambiente vengono costantemente implementate. Chi è interessato può informarsi sui progressi e sulle misure su piattaforme come Facebook e TikTok.