Bangkok si prepara per la cerimonia funebre della regina Sirikit!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bangkok si sta preparando per il servizio funebre della regina Sirikit. Sono in atto misure di sicurezza e di circolazione.

Bangkok bereitet sich auf die Trauerfeier für Königin Sirikit vor. Sicherheits- und Verkehrsmaßnahmen werden getroffen.
Bangkok si sta preparando per il servizio funebre della regina Sirikit. Sono in atto misure di sicurezza e di circolazione.

Bangkok si prepara per la cerimonia funebre della regina Sirikit!

La città di Bangkok è in profondo lutto mentre si intensificano i preparativi per la cerimonia funebre della regina Sirikit. Il 26 ottobre 2025, il suo corpo è stato trasportato dall'ospedale Chulalongkorn al Grande Palazzo, dove molti cittadini vestiti di nero si sono radunati lungo il percorso per mostrare il loro dolore. A partire dal 27 ottobre, i cittadini avranno l'opportunità di rendere omaggio davanti al ritratto della defunta regina nella Sala Sahaithai del Grande Palazzo. Dal 9 novembre la salma sarà aperta al pubblico a Dusit Maha Prasat. La cerimonia è stata trasmessa in diretta dalle 15:20. e le cerimonie funebri si sono concluse intorno alle 19:50. Anche i leader internazionali, tra cui Donald Trump e il re del Bhutan, hanno espresso le loro condoglianze. La municipalità metropolitana di Bangkok ha lanciato un vasto programma per garantire sicurezza e pulizia durante questi tempi onorevoli, riferisce FM91.

La città ha preparato 1.000 ulteriori scatole di cibo per il servizio funebre per garantire il benessere dei visitatori. Sono inoltre disponibili personale infermieristico e sedie a rotelle per aiutare gli anziani e coloro che necessitano di assistenza. Inoltre sono state messe a disposizione 3.000 bottiglie di acqua potabile. Per evitare problemi ambientali, viene organizzata la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti. Sarà assicurata un’efficace gestione del traffico per mantenere la sicurezza e l’ordine durante le celebrazioni. Queste misure sono particolarmente importanti in momenti come questi, quando la città piange e si unisce nella solidarietà.

Accordo di pace con la Cambogia

Allo stesso tempo, gli sviluppi politici nella regione sono al centro dell’attenzione. Il primo ministro tailandese Anutin Charnvirakul e il primo ministro cambogiano Hun Manet hanno firmato un accordo di pace a Kuala Lumpur, in Malesia. Questo accordo riguarda, tra l'altro, il ritiro delle armi pesanti dal confine e lo sgombero degli esplosivi. Altri punti riguardano la cooperazione nella lotta ai truffatori e la gestione congiunta di territori complessi. Questo accordo potrebbe rappresentare un passo importante verso la stabilità nella regione, come riporta FM91.

In un altro incidente, una donna di 41 anni è stata arrestata a Bangkok perché coinvolta in una rete internazionale di call center e in qualità di agente. Questo arresto fa seguito al suo tentativo di fuggire dalla Cambogia dopo essere stata ricercata per frode e crimini informatici. La Drug Enforcement Agency ha recentemente arrestato due persone, tra cui un ufficiale dell'aeronautica militare, per traffico di droga, con il sequestro di un totale di 54 compresse di metanfetamine.

Contesto culturale delle cerimonie di lutto

I rituali di sepoltura in Thailandia sono profondamente radicati nella cultura e riflettono un mix di animismo, brahmanesimo-induismo e buddismo. Gli obiettivi principali di tali cerimonie sono onorare i defunti, sostenere il loro viaggio nella prossima vita e fornire conforto ai propri cari. Un funerale tradizionale tailandese può includere sia la sepoltura che la cremazione, e la cremazione sta diventando sempre più popolare grazie alla sua comodità. Dopo la cremazione, le spoglie vengono poste nell'acqua in una cerimonia solenne per liberare l'anima. Parte essenziale sono anche le cerimonie commemorative, che tradizionalmente si svolgono 7, 50 e 100 giorni dopo la morte. Ciò evidenzia l’importanza del lutto comunitario e della celebrazione delle buone azioni del defunto, come descrive la Thailand Foundation.

Nel complesso, ciò dimostra che sia gli eventi sociali che quelli politici in Thailandia contribuiscono alla situazione attuale e che le persone si stanno unendo in questi tempi difficili.