Rivoluzione dei rifiuti elettronici: i giovani tailandesi diventano eroi ambientali!
Il 7 dicembre 2025 è stato lanciato in Thailandia il progetto E-Waste Influencer Junior per sensibilizzare i giovani sui rifiuti elettronici.

Rivoluzione dei rifiuti elettronici: i giovani tailandesi diventano eroi ambientali!
I giovani tailandesi sono sotto i riflettori, e per una buona ragione! Con il progetto “E-Waste Influencer Junior – Youth Heroes to Change the World”, la compagnia assicurativa Thai Vivat e l’operatore di telecomunicazioni AIS stabiliscono tendenze completamente nuove. L'obiettivo è chiaro: i giovani devono essere sensibilizzati al problema dei rifiuti elettronici e imparare a smaltirli correttamente. Forte Mitihoon Viene promossa una rete di giovani e scuole attenti all'ambiente per diventare attivi insieme. È importante non solo creare consapevolezza, ma anche trovare soluzioni innovative per lo smaltimento dei rifiuti elettronici.
I partecipanti al progetto, rivolto agli studenti delle classi da 1 a 12, hanno l'opportunità di creare video creativi della durata compresa tra 1 e 2,5 minuti in team da 1 a 3 persone. Che si tratti di storie, canzoni, brevi drammi o persino video virali su TikTok, la varietà dei formati di presentazione è enorme. Verranno premiati progetti fai da te particolarmente creativi per la raccolta differenziata dei rifiuti elettronici. Le registrazioni sono possibili fino al 20 gennaio 2026 e i giovani possono prepararsi per workshop che forniranno loro il know-how necessario per la produzione dei media e la gestione dei rifiuti elettronici.
Sforzi congiunti per un ambiente migliore
Con uno spirito simile, la World Vision Foundation of Thailand sta lavorando a un altro progetto significativo, sostenuto dalla Citi Foundation. Il progetto “Youth LED – TRASH2CASH” coinvolge i giovani nella gestione dei rifiuti e sensibilizza sugli impatti ecologici dei rifiuti. Secondo le informazioni di Visione del mondo I rifiuti non sono solo un problema ambientale, ma contribuiscono anche al riscaldamento globale. I giovani imparano a ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti, possibilmente attraverso progetti avviati da loro stessi.
Nel primo anno del progetto, ai partecipanti sono state insegnate varie competenze per sviluppare proposte di progetti innovativi. Alcune idee creative emerse da questo impegno includono contenitori per la raccolta differenziata e concetti di riduzione dei rifiuti. Oltre 85 giovani provenienti da 17 scuole hanno già lavorato attivamente allo sviluppo di soluzioni. Ratanathida Prawang di World Vision sottolinea l'importanza di lavorare con insegnanti e organizzazioni locali. Insieme contro le sfide globali: questo è il motto che unisce entrambi i progetti.
L’importanza del coinvolgimento dei giovani
La necessità di coinvolgere attivamente i giovani nella tutela dell’ambiente è un tema caldo anche a livello internazionale. Il rapporto dell’Agenzia federale dell’ambiente affronta il fatto che molti giovani non hanno alcun interesse per la protezione del clima e la sostenibilità. Gli studi mostrano differenze fondamentali tra giovani impegnati e disimpegnati. La sfida è rivolgersi a questo gruppo target attraverso formati di eventi adeguati e motivarli a sostenere attivamente il nostro pianeta. I giovani sono pronti ad abbottonarsi le maniche, ma per raggiungerli sono necessari approcci creativi: una visione preziosa che riguarda il contenuto del Agenzia federale per l'ambiente coperture.
Nel complesso, è chiaro che i giovani tailandesi e le loro idee creative per il movimento per la protezione dell’ambiente stanno diventando sempre più importanti. Con progetti come “E-Waste Influencer Junior” e “Youth LED – TRASH2CASH” stanno inviando un segnale forte per il cambiamento di cui il nostro pianeta ha urgente bisogno. Non ci resta che sperare: l'iniziativa passa al turno successivo!