Bangkok avvia il progetto sul carbonio: 77 autorità unite per la protezione del clima!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 30 ottobre 2025, Bangkok ha lanciato un progetto sull’impronta di carbonio per le autorità cittadine per ridurre i gas serra.

Am 30. Oktober 2025 startete Bangkok ein Projekt zur Förderung von Kohlenstoff-Fußabdrücken für städtische Behörden, um Treibhausgase zu reduzieren.
Il 30 ottobre 2025, Bangkok ha lanciato un progetto sull’impronta di carbonio per le autorità cittadine per ridurre i gas serra.

Bangkok avvia il progetto sul carbonio: 77 autorità unite per la protezione del clima!

Il 30 ottobre 2025 si è tenuto un importante incontro di apertura, presieduto da Tosthapol Supharee, vicedirettore dell'Agenzia per l'ambiente di Bangkok. Il progetto mira a promuovere la conoscenza dell'impronta di carbonio per i 77 enti municipali della città. Ciò include 50 uffici distrettuali, 3 uffici, 16 dipartimenti e 8 agenzie governative sotto l'ufficio del governatore di Bangkok. Un passo importante per un futuro più verde!

Questo incontro ha affrontato diversi argomenti incentrati sul contesto e sugli approcci alla creazione dell'impronta di carbonio. All'ordine del giorno figuravano anche il piano di progetto per l'anno finanziario 2026 e la rendicontazione nel sistema di monitoraggio delle politiche BMA. All'incontro hanno partecipato dirigenti, funzionari e dipendenti dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente, nonché rappresentanti di altre autorità cittadine, collegati anche elettronicamente.

Un piano a lungo termine per l’ambiente

La Bangkok Environment Agency collabora attivamente con la Greenhouse Gas Management Organization (GBC) da quattro anni. Una misura importante è stata la firma di un accordo di cooperazione nel 2023, che promuove la creazione di impronte di carbonio. La visione alla base di questa ambiziosa impresa è quella di coinvolgere tutte le autorità cittadine nella questione e aumentare le loro capacità. La raccolta sistematica dei dati ha lo scopo di creare piani di riduzione dei gas serra.

Una componente centrale dell’iniziativa è sostenere l’obiettivo politico di “Controllo del carbonio, Bangkok senza carbonio” (BMA Net Zero). Questa politica mira a ridurre a zero le emissioni nette di gas serra entro il 2073. Ciò non solo migliora la qualità della vita dei cittadini, ma fornisce anche un importante contributo alla protezione dell’ambiente globale.

Uno sguardo all’istruzione e ai media digitali

I video della serie forniscono risorse complete per gli insegnanti, esperienze interattive e possono essere facilmente integrati in vari strumenti didattici utilizzando YouTube Player for Education senza distrazioni. L’apprendimento digitale sta diventando sempre più attraente e pratico. L'iniziativa riconosce l'importante ruolo degli insegnanti, sia in classe che dietro le quinte.

Fatti e cifre in breve

Per sostenere l’importanza dell’istruzione nella vita quotidiana, sono importanti anche le basi matematiche. Sapevi che le operazioni matematiche di base come addizione e sottrazione non fanno solo parte della vita di tutti i giorni, ma svolgono anche un ruolo nell'analisi di dati come l'impronta di carbonio? Ecco alcuni esempi interessanti:

  • 3 + 5 = 8
  • 25 ÷ 2 = 12.5
  • 7.3 + 12.25 – 10.75 = 8.8
  • 13 × 3 × 2 = 78

Questi fondamenti della matematica sono la base per molti calcoli che vengono utilizzati sia in ambito educativo che in progetti ambientali come quello citato.

Con queste diverse iniziative, Bangkok dimostra che la città è sulla strada giusta. Resta da vedere come si svilupperanno i progetti nei prossimi anni e quali effetti positivi avranno sulla qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente.