Il turismo del benessere è in forte espansione: la Thailandia come hotspot curativo del futuro!
Scopri la crescita del turismo del benessere fino al 2027 in Thailandia e le tendenze globali nei viaggi sanitari.

Il turismo del benessere è in forte espansione: la Thailandia come hotspot curativo del futuro!
La Tailandia è davvero una stella nascente nel campo del benessere. Secondo la Banca di Thailandia si registra una forte crescita nel settore del benessere, legata alla crescente domanda di viaggi che migliorano la salute. Il paese è al 24° posto nel mondo con un valore di mercato di 40,5 miliardi di dollari ed è uno dei mercati principali nella regione Asia-Pacifico. Qui la salute sta diventando il nuovo punto di forza: le persone viaggiano non solo per rilassarsi, ma per investire attivamente nella propria salute.
Uno sguardo al futuro mostra che tra il 2023 e il 2027 il settore del benessere crescerà in media del 7,3% all’anno. Ciò che colpisce particolarmente è che i turisti del benessere sono disposti a mettere a frutto le proprie tasche; Spendono in media 1.886 dollari per viaggio, molto più del turista medio che spende 1.275 dollari. L’interesse per il benessere ha dimostrato di essere un’opportunità sostenibile per soddisfare le esigenze di una popolazione che invecchia, stimolando al tempo stesso l’economia.
Turismo del benessere in Thailandia
La Thailandia settentrionale e meridionale sembrano avere buone opportunità per affermarsi come hotspot per il turismo del benessere. Le spiagge abbaglianti e la giungla mozzafiato non sono solo una festa per gli occhi, ma forniscono anche uno sfondo perfetto per esperienze di benessere che attirano sempre più viaggiatori. Inoltre, una previsione di Karlobag mostra che l’intero mercato del turismo del benessere potrebbe crescere fino a superare i mille miliardi di dollari entro il 2024.
La domanda di esperienze di benessere individuali e sostenibili sta crescendo rapidamente.Il bisogno consapevole di esperienze di salute sta cambiando il mondo dei viaggi e aprendo nuovi orizzonti. I paesi asiatici come la Tailandia sono ottimamente posizionati in questo senso. Anche le tendenze innovative sono sulla bocca di tutti: dai trattamenti di disintossicazione digitale ai programmi su misura basati sulla biometria personale. Anche i ritiri mirati a specifici bisogni di salute, come affrontare il dolore, stanno guadagnando terreno.
Il governo si concentra sempre più sulla promozione del turismo sanitario. Queste iniziative non solo aumentano gli affari, ma rafforzano anche l’economia e attirano frotte di visitatori internazionali. Laddove un tempo l'attenzione era rivolta a una semplice vacanza rilassante, oggi l'accento è posto su un'esperienza di benessere olistico. Centri e programmi benessere sono disponibili in tutta la Thailandia che incorporano aspetti fisici, mentali e spirituali in un'esperienza di recupero integrata.
Un futuro sano
Resta emozionante vedere come il turismo del benessere continua a svilupparsi. Sempre più viaggiatori cercano combinazioni di esperienze di viaggio che includano sia attività fisica che sviluppo personale. Secondo Wellness Forum Health, mentre ci sono molte informazioni sulla salute che spesso creano confusione, le persone stanno imparando sempre più a valutare le informazioni sanitarie reali.
Con l’evoluzione della tecnologia – dalle consulenze virtuali ai trattamenti su misura – il turismo del benessere sta diventando sempre più accessibile. È fondamentale mantenere l’integrità culturale soddisfacendo al contempo la crescente necessità di offerte integrate.
La Tailandia offre lo scenario perfetto per questa crescita. Le prospettive sono ottime e le possibilità per un’industria del benessere sostenibile e a valore aggiunto sono buone. Una cosa è certa: il viaggio verso un futuro sano e rilassato è in pieno svolgimento per la Thailandia, e questo non porterà benefici solo al turismo, ma anche all’intera regione.