Thailandia in lutto: addio alla regina Sirikit, simbolo di grazia

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

È morta la regina Sirikit di Thailandia. Periodo di lutto a palazzo e cordoglio di personalità internazionali.

Königin Sirikit von Thailand ist verstorben. Trauerzeit im Palast und Anteilnahme internationaler Persönlichkeiten.
Opinioni

Thailandia in lutto: addio alla regina Sirikit, simbolo di grazia

La notizia della morte dell'ex regina Sirikit ha scioccato la Thailandia e non solo. Venerdì sera (ora locale), la madre dell’attuale re Vajiralongkorn è morta in ospedale dopo che la sua salute era peggiorata sempre più dal 2019. Recentemente ha sofferto di un’infezione del sangue avvenuta questo mese e le sue condizioni di vita stanno colpendo molte persone. DW.com ha riportato questo triste evento.

A Palazzo è stato allestito un periodo di lutto affinché il pubblico possa esprimere le proprie condoglianze dalle 8:30 alle 16:00. Ciò è notato non solo dai thailandesi ma anche da personalità internazionali. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso le sue condoglianze e ha elogiato i risultati ottenuti dalla Regina. Robert Godek, l'ambasciatore americano in Thailandia, ha concordato e lodato il lavoro sociale e il contributo culturale della regina. Per i dettagli, consultare l'articolo su Line Today.

Un'eredità duratura

La Regina era nota per il suo instancabile impegno a favore della cultura e della natura tailandesi e ha ricevuto oltre 20 riconoscimenti, tra cui dottorati onorari da diverse università statunitensi. Sirikit ha realizzato molti progetti sociali e culturali significativi ed è considerato un ponte significativo tra la Thailandia e gli Stati Uniti. La sua grazia e devozione saranno ricordate con profonda riverenza in Thailandia, come sottolinea il governo thailandese. DW.com spiega.

È probabile che la perdita della regina abbia un profondo impatto sulla popolazione. Il suo matrimonio con l'ex monarca Bhumibol Adulyadej durò 66 anni e la coppia ebbe quattro figli. Dalla morte del marito nel 2016, Sirikit è stata venerata come la Regina Madre e il suo compleanno, il 12 agosto, è celebrato come festa nazionale e festa della mamma. Si sta già valutando la possibilità di cancellare concerti e altri eventi durante il periodo di lutto per mostrare rispetto al defunto monarca.

Servizi funebri e sepoltura ufficiale

Venerdì è stato annunciato che i funerali reali si terranno “con i più alti onori reali”. È stato dichiarato un periodo di lutto di un anno per i funzionari governativi e i dipendenti del settore pubblico. Al pubblico viene chiesto di indossare colori neri o chiari per 90 giorni per esprimere il proprio lutto. Anche l'ambasciata tedesca a Bangkok ha espresso le sue condoglianze e ha ribadito il sostegno della Germania in questo momento difficile.

In questi tempi difficili, è chiaro che l’eredità di Sirikit è duratura. La sua eleganza e il suo impegno hanno toccato non solo la famiglia reale tailandese, ma anche il cuore di molte persone in tutto il mondo. È considerata l'epitome della grazia asiatica e sarà ricordata ovunque nel mondo.