Koh Mak lancia un nuovo centro per le alghe e il turismo sostenibile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Seagrass Center aprirà a Koh Mak il 27 ottobre 2025 per promuovere il turismo sostenibile e la protezione del clima.

Am 27. Oktober 2025 eröffnet das Zentrum für Meeresgras auf Koh Mak, um nachhaltigen Tourismus und Klimaschutz zu fördern.
Il Seagrass Center aprirà a Koh Mak il 27 ottobre 2025 per promuovere il turismo sostenibile e la protezione del clima.

Koh Mak lancia un nuovo centro per le alghe e il turismo sostenibile!

Il 27 ottobre 2025 è stato ufficialmente aperto il “Centro per fanerogame e coralli” sulla bellissima isola di Koh Mak, nella provincia di Trat. Questa iniziativa, una collaborazione tra Bangchak Corporation, la Facoltà di Pesca dell'Università di Kasetsart, l'Organizzazione per lo sviluppo delle aree turistiche sostenibili e l'impresa agricola locale, mira a promuovere la promozione dell'ecosistema e del turismo sostenibile. Il centro fa parte di un piano più ampio per sviluppare Koh Mak come destinazione a basse emissioni di carbonio e aiutare la comunità ad adattarsi ai cambiamenti climatici, come thaipr.net riportato.

Koh Mak è già stata riconosciuta come una delle 100 destinazioni di viaggio più sostenibili al mondo nel 2022. Con l'apertura del centro, i responsabili puntano sulle energie rinnovabili per ridurre le emissioni di carbonio. Ciò non solo aiuterà l’area circostante, ma aumenterà anche la consapevolezza del cambiamento climatico tra la popolazione. L’obiettivo è promuovere l’economia locale attraverso pratiche sostenibili e diventare un modello per altre regioni della Thailandia. L’obiettivo è coinvolgere la comunità nella ricerca e nella conservazione dell’ecosistema marino.

Ma cosa significa questo per il turismo? È noto che la tendenza in forte espansione dei viaggi ha un impatto significativo sull’ambiente. Secondo il WWF, nel 2019 il turismo globale rappresentava l’8% delle emissioni globali di gas serra. I mezzi di trasporto contribuiscono maggiormente, con oltre il 75%. Si dice che il 47% dei tedeschi voglia viaggiare in modo rispettoso della società e dell'ambiente, ma la realizzazione effettiva spesso non è all'altezza delle aspettative wwf.de ha determinato. È urgentemente necessaria un’azione per ridurre l’impronta climatica. Per ridurre al minimo la propria impronta, i viaggiatori dovrebbero utilizzare sempre più alternative regionali e scegliere i mezzi di trasporto più rispettosi dell’ambiente possibile.

L’apertura del centro a Koh Mak quindi non solo rappresenta un passo verso la sostenibilità ambientale, ma dovrebbe anche ispirare altre destinazioni a perseguire approcci simili. Bangchak Corporation si è inoltre posta l’obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050 e di creare un ecosistema a zero emissioni nette. Questa visione è supportata dalle misure educative offerte dal centro e destinate a promuovere comportamenti ambientali consapevoli tra la popolazione.

In sintesi, è chiaro che spetta a noi agire attivamente. La combinazione tra turismo sostenibile e impegno locale è la chiave per un futuro responsabile di cui beneficeranno anche le generazioni future. Ultimo ma non meno importante, ciò richiede anche una revisione delle infrastrutture turistiche per garantire un minore consumo di energia e acqua. Come seogram.de osserva, la creazione di contenuti pertinenti e ben studiati e l'ottimizzazione continua delle offerte sono fondamentali per aumentare la visibilità di tali progetti e attirare più viaggiatori verso opzioni di vacanza sostenibili.