Record di presenze alla Pet Fair Sud Est Asiatico: l'industria degli animali è in forte espansione a Bangkok!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Pet Fair South East Asia 2025 a Bangkok ha registrato un numero record di visitatori e ha promosso lo scambio globale nel settore degli animali.

Die Pet Fair South East Asia 2025 in Bangkok verzeichnete Rekordbesucherzahlen und förderte den globalen Austausch in der Tierindustrie.
La Pet Fair South East Asia 2025 a Bangkok ha registrato un numero record di visitatori e ha promosso lo scambio globale nel settore degli animali.

Record di presenze alla Pet Fair Sud Est Asiatico: l'industria degli animali è in forte espansione a Bangkok!

La Pet Fair South East Asia 2025 ha suscitato un grande impulso a Bangkok! Dal 29 al 31 ottobre, questo importante evento si è svolto al BITEC International Trade and Exhibition Center e ha battuto tutti i record in termini di numero di visitatori internazionali. Alla fiera sono accorse 11.169 persone provenienti da 81 paesi, con un aumento impressionante dell'11% rispetto allo scorso anno. I visitatori tailandesi sono stati particolarmente ben rappresentati, rappresentando il 64% del totale dei partecipanti, seguiti da gruppi internazionali provenienti da paesi come Cina, India e Malesia, anch'essi ben rappresentati.

Per quanto riguarda gli espositori erano presenti complessivamente 447 aziende provenienti da 37 nazioni, di cui il 75% provenienti dal mercato internazionale. Il gruppo più numeroso proveniva dalla Tailandia con 116 aziende, seguita da vicino da Cina e Corea del Sud. Numerosi i padiglioni nazionali, tra cui quelli provenienti da Canada, Italia e USA. Questa diversità dimostra quanto sia popolare la Pet Fair come piattaforma per l’industria globale degli animali domestici. Il Dott. Decha Chatutananant del Ministero dell'Industria ha sottolineato il ruolo strategico dell'industria degli animali domestici nell'economia tailandese, con un valore di mercato stimato a 92 miliardi di baht nel 2025 e che dovrebbe superare i 100 miliardi di baht nel 2026.

Un evento di innovazioni

Fortunatamente, la Pet Fair di quest'anno ha posto molta enfasi anche sulle innovazioni tecnologiche. Un punto culminante è stata l'introduzione di una piattaforma di matchmaking digitale che ha aiutato gli espositori a connettersi in modo proattivo con gli acquirenti. Inoltre, l'intero evento è stato digitalizzato, eliminando la necessità di guide agli eventi stampate. Tutte le informazioni sono state fornite tramite l'app ufficiale dell'evento. Ciò non solo ha reso l’evento moderno, ma anche più rispettoso dell’ambiente.

Parallelamente alla Pet Fair si è svolto per la seconda volta il Petfood Forum Asia, incentrato sullo sviluppo dei prodotti e sulle tecnologie di produzione e che ha attirato quasi 100 esperti. Il programma della conferenza comprendeva più di 40 sessioni che hanno fornito approfondimenti sulle tendenze del mercato e sulle innovazioni nel settore animale globale.

Circostanze particolari e prospettive

Alcuni eventi di networking sono stati adattati per celebrare il periodo di lutto nazionale successivo alla morte della regina madre Sirikit della Thailandia. Il primo evento si è svolto in un ambiente tranquillo, mentre l'evento previsto sul tetto è stato annullato per rispetto. Ciononostante l'atmosfera alla fiera è rimasta positiva e tutti i partecipanti si sono mostrati entusiasti delle opportunità commerciali.

La prossima edizione della Pet Fair, che festeggia il suo quinto anniversario, è già in programma dal 28 al 30 ottobre 2026 al BITEC di Bangkok. VNU Exhibitions Asia Pacific e Globus Events non vedono l'ora di accogliere sia espositori che visitatori a Bangkok e alla Pet Fair Asia Shanghai 2026. L'evento continuerà a essere riconosciuto come il fulcro dell'industria asiatica degli animali domestici e consoliderà il ruolo di Bangkok come hub strategico per gli investimenti del settore pet in Asia.