La Cina abolisce la tassa sull’oro! I consumatori presto dovranno pagare di più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Cina prevede di eliminare le agevolazioni fiscali sull’oro, aumentando i costi per i consumatori e incidendo sul mercato.

China plant die Abschaffung von Steuererleichterungen für Gold, was die Kosten für Verbraucher erhöht und den Markt beeinflusst.
La Cina prevede di eliminare le agevolazioni fiscali sull’oro, aumentando i costi per i consumatori e incidendo sul mercato.

La Cina abolisce la tassa sull’oro! I consumatori presto dovranno pagare di più!

Attualmente c'è un'eccitazione molto particolare nel mondo finanziario: la Cina ha deciso di abolire le agevolazioni fiscali di lunga data per l'oro. Come Notizie sul mondo degli affari di Bangkok segnalato, ciò entrerà in vigore dal 1° novembre. Il governo di Pechino non consentirà più ai rivenditori di detrarre l’imposta sul valore aggiunto (IVA) pagata quando vendono oro allo Shanghai Gold Exchange. Sono interessati sia l’oro da investimento, come i lingotti d’oro, sia l’oro per uso generale, compresi gioielli e materiali per l’industria.

Questa mossa avviene soprattutto in un momento in cui l’economia cinese ristagna e il mercato immobiliare vacilla. L’impatto sui consumatori cinesi si farà sentire poiché il costo di acquisto dell’oro aumenterà. Un altro punto che recentemente ha suscitato entusiasmo: la domanda di oro da parte degli investitori al dettaglio ha spinto i prezzi a livelli record. Nonostante i recenti cali dei prezzi dell’oro, che sono i più forti da oltre un decennio, c’è molto da fare qui – in particolare la fine della cosiddetta “stagione degli acquisti di oro” in India e la pace commerciale tra Stati Uniti e Cina stanno deprimendo la domanda.

Sviluppo del mercato e brochure

Tuttavia, il prezzo dell'oro rimane attualmente vicino alla soglia dei 4.000 dollari l'oncia, un punto importante che è stato superato all'inizio di ottobre. I fattori fondamentali che sostengono il prezzo dell’oro includono gli acquisti da parte delle banche centrali, i tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti e le continue incertezze geopolitiche. Gli analisti prevedono che i prezzi dell’oro potrebbero potenzialmente raggiungere i 5.000 dollari l’oncia entro un anno. BR.de sottolinea inoltre che si può osservare il disaccoppiamento del prezzo dell'oro dai rendimenti reali dei titoli di Stato statunitensi a dieci anni. Tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti in genere hanno un effetto frenante sulla domanda di oro.

Uno sguardo ai paesi BRICS mostra che sono alla ricerca di alternative agli investimenti in dollari USA, che a loro volta potrebbero aumentare la domanda di oro. Anche il dibattito sull’onere del debito americano, il rischio di inflazione e le tensioni geopolitiche, soprattutto a causa della guerra in Ucraina, preoccupano i creditori globali.

Il mercato dell’oro e il ruolo della Cina

Nel 2022, la Cina ha superato l’India come maggiore acquirente di oro. La domanda da parte della banca centrale cinese è stata una forza trainante dietro questo sviluppo, mentre gli acquirenti indiani sono relativamente più sensibili agli aumenti dei prezzi, portando ad un drastico calo delle importazioni di oro in India. È interessante notare che gli investitori tedeschi mostrano che in Occidente si sta diffondendo il panico delle vendite, mentre allo stesso tempo la domanda in Asia rimane forte. L’attenzione sull’oro e sull’argento come protezione contro l’inflazione e come riserva di valore è particolarmente forte.

In sintesi, i cambiamenti nella tassazione dell’oro in Cina avranno un chiaro impatto sul mercato globale. Gli sviluppi nel settore dell’oro rimangono entusiasmanti e resta da vedere quali ulteriori misure i paesi adotteranno per controllare il prezzo dell’oro e proteggere i consumatori. Per questo motivo è ancora più importante rimanere informati sulle ultime tendenze e sviluppi economici.