Salute a rischio? Gli esperti mettono in guardia dai trattamenti di bellezza incontrollati!
Sari Ongsomwang critica la mancanza di standard nella medicina estetica. I consumatori dovrebbero essere tutelati da nuove linee guida.

Salute a rischio? Gli esperti mettono in guardia dai trattamenti di bellezza incontrollati!
Il mondo della medicina estetica è in fermento a Bangkok. Mentre il settore è in forte espansione con oltre 19.900 cliniche mediche e circa 90 nuovi negozi di bellezza ogni mese, ci sono voci che mettono in guardia sui possibili rischi. In particolare sono stati criticati i piani del Dipartimento di Supporto ai Servizi Sanitari (DHSS) di introdurre una formazione standardizzata nel campo della medicina estetica. La signora Sari Ongsomwang, segretaria generale del Consiglio dell'organizzazione dei consumatori, ha espresso preoccupazione per il potenziale impatto sugli standard medici e per i maggiori rischi posti ai pazienti da servizi estetici non regolamentati.
Il Consiglio ha addirittura proposto sette linee guida destinate a tutelare i consumatori. Questi includono, tra l'altro, l'inclusione dei rappresentanti dei consumatori nelle commissioni sulla politica della bellezza e la divulgazione delle qualifiche dei professionisti medici. Si chiede inoltre un approccio più rigoroso nei confronti della pubblicità ingannevole, mentre dovrebbe essere istituito un fondo per risarcire le vittime. Un forum comune per discutere gli standard e le esperienze di tutti i soggetti coinvolti potrebbe anche contribuire a elevare la qualità a livelli internazionali.
Rischi dovuti ad una formazione inadeguata
Il dottor Akhom Praditsuwan, vicedirettore del DHSS, riconosce il rapido sviluppo del settore, ma osserva anche che molti medici generici entrano in medicina estetica senza una formazione sufficiente. Queste lacune legali consentono a medici non adeguatamente formati di eseguire interventi estetici, il che rappresenta un grande rischio per i pazienti. "La formazione medica generale non include conoscenze sufficienti sulla chirurgia estetica", afferma il dottor Akhom.
Dal punto di vista di specialisti come il dottor Pawin Kasakul, presidente del Royal College of Surgeons of Tailandia, è assolutamente inaccettabile. Dopo più di cinque anni di formazione intensiva e speciale, questo è semplicemente troppo pericoloso e potrebbe portare a gravi complicazioni.
Pubblicità e regolamentazione del mercato
Il DHSS ha norme severe per quanto riguarda la pubblicità in medicina estetica. Ogni clinica deve ottenere l'approvazione per le attività pubblicitarie e ogni mese da 40 a 50 cliniche devono affrontare conseguenze legali. Queste misure hanno lo scopo di promuovere la tutela dei consumatori e affrontare l'aumento delle cliniche di bellezza in città.
Allo stesso tempo, c'è un'interessante innovazione nel settore dei prodotti sanitari: The Gommose per il ripristino delle articolazioni potrebbe aiutare ad alleviare il dolore articolare. Queste caramelle gommose senza zucchero sono realizzate con ingredienti naturali al 100% come glucosamina, condroitina ed estratto di curcuma e sono prodotte negli Stati Uniti e certificate dalla FDA. Promettono di essere facili da prendere e possono servire come soluzione a lungo termine ai problemi articolari.
Che si tratti di medicina estetica o di salute delle articolazioni, la tutela del consumatore è al primo posto. Le discussioni in corso sugli standard e sulla formazione dimostrano che il settore non si ferma ed è in continua evoluzione.