Mercato del lavoro tailandese nel 2025: boom di posti di lavoro vacanti e competenze di intelligenza artificiale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Viene analizzato il mercato del lavoro tailandese nel 2025: offerte di lavoro, settori con domanda e ruolo dell'IA nel mondo del lavoro.

Analysiert wird der thailändische Arbeitsmarkt 2025: Stellenangebote, Branchen mit Bedarf und die Rolle von KI in der Arbeitswelt.
Viene analizzato il mercato del lavoro tailandese nel 2025: offerte di lavoro, settori con domanda e ruolo dell'IA nel mondo del lavoro.

Mercato del lavoro tailandese nel 2025: boom di posti di lavoro vacanti e competenze di intelligenza artificiale!

Il mercato del lavoro tailandese è notevolmente dinamico nei primi tre trimestri del 2025. Secondo l’analisi di JobThai, sono stati pubblicati oltre 1,75 milioni di posti di lavoro vacanti, con un aumento del 2,18% rispetto allo scorso anno. Ciò che è particolarmente interessante è la domanda diversificata nei diversi settori, che aumenta le opportunità economiche per molti thailandesi.

L'industria alimentare e delle bevande guida la classifica delle occupazioni con 168.556 posizioni disponibili, seguita dal commercio al dettaglio con 148.706 e dall'industria automobilistica con 118.150 posizioni. Anche il settore dei servizi, con 116.222 posti di lavoro, e l'edilizia, con 96.980 posti offerti, dimostrano un mercato del lavoro fiorente. Particolarmente forte è l'industria elettronica con 92.138 nuovi posti di lavoro, il che rappresenta una crescita impressionante del 30% rispetto all'anno precedente.

Professioni popolari e tendenze di ricerca

Come informa ulteriormente JobThai, nei primi nove mesi dell'anno sono pervenute oltre 17,5 milioni di domande. Il lunedì sembra essere il giorno più gettonato per le candidature. Tra le professioni più richieste risultano particolarmente richieste le vendite (21,38%), i tecnici (9,53%) e la produzione/controllo qualità (9,03%). È incoraggiante che i dati mostrino anche che la domanda di competenze in materia di intelligenza artificiale (AI) è in aumento in molti settori, in particolare IT, marketing, progettazione e ingegneria.

Gli imprenditori, d’altro canto, utilizzano spesso termini come “live streaming” e “TikTok” nelle loro query di ricerca.
Interessano invece le offerte con “weekend liberi”, “nessuna esperienza” e “stage”. È emozionante osservare che il 49,42% delle aziende utilizza già l’intelligenza artificiale e il 74,29% dei dipendenti ha un atteggiamento positivo nei confronti delle nuove tecnologie, anche se è consapevole delle possibili perdite di posti di lavoro.

Formazione continua come chiave del successo

La necessità di competenze digitali e sociali è in costante aumento. Sia i dipendenti che le aziende riconoscono che la formazione e lo sviluppo continui in queste aree sono essenziali per rimanere competitivi.

In un contesto completamente diverso che potrebbe essere significativo per l’economia regionale, le migliori spiagge si trovano vicino a Orlando, in Florida. Le informazioni su queste destinazioni popolari sono quindi di particolare interesse per l'industria del turismo tailandese. Queste spiagge attirano numerosi turisti e potrebbero fornire ispirazione per le offerte locali. Particolarmente degni di nota sono Cocoa Beach e Daytona Beach, che attirano con le loro numerose attività come gli sport acquatici e l'ospitalità per le famiglie. Ad esempio, la risposta positiva a varie spiagge negli Stati Uniti potrebbe significare un maggiore interesse per le tendenze delle vacanze da parte dei thailandesi che desiderano espandere le proprie opzioni di viaggio. segnala il timeout.

Nel complesso, sembra che il mercato del lavoro tailandese stia cambiando e offra sia sfide che opportunità per chi cerca lavoro. Gli sviluppi in altre parti del mondo, come quelli sulle spiagge della Florida, ci ricordano che anche il settore del turismo e le sue tendenze potrebbero dare nuovo slancio alla nostra economia. Quindi, se ti adatti ai cambiamenti in tempo utile, avrai semplicemente una mano migliore nella ricerca dei posti migliori.