Nuova autostrada Rangsit-Bang Pa-In: gli ingorghi saranno presto un ricordo del passato!
Un nuovo progetto autostradale a Bangkok mira a ridurre la congestione del traffico. La costruzione inizierà alla fine del 2026, costo: 42 miliardi di baht.

Nuova autostrada Rangsit-Bang Pa-In: gli ingorghi saranno presto un ricordo del passato!
Sta succedendo qualcosa a Bangkok! È imminente un nuovo grande progetto che potrebbe fare un'enorme differenza non solo per i residenti, ma anche per i pendolari che ogni giorno utilizzano le strade della metropoli. Il 24 dicembre 2024, il Gabinetto (KrM) ha deciso che il Dipartimento per la costruzione stradale (ThL) inizierà i lavori di costruzione sull'autostrada numero 5, sezione Rangsit-Bang Pa-In. Il tutto viene implementato come un partenariato pubblico-privato (PPP) nel modello dei costi lordi, ad esempio Notizie sul mondo degli affari di Bangkok segnalato.
Cosa porterà la nuova autostrada alla regione? L'intento principale è quello di migliorare il flusso del traffico sulle già trafficate strade Phahonyothin e Vibhavadi Rangsit. Questo collegamento collegherà poi il centro di Bangkok con le regioni settentrionali e nordorientali del Paese, riducendo la congestione del traffico. Il project manager Suwichan Suraban ha già raccolto feedback dal settore privato e prevede di lanciare la gara nel primo trimestre del 2026.
Tempi e costi di realizzazione previsti
Il progetto sarà attuato in più fasi. L'inizio della costruzione è previsto alla fine del 2026 e durerà circa quattro anni, con la messa in servizio ufficiale prevista per il 2023. Il costo totale è stimato a circa 42 miliardi di baht, suddivisi come segue:
- Baukosten: 30.080,8 Millionen Baht
- Betrieb und Wartung: 11.955,6 Millionen Baht
- Start-up-Kosten: 19,4 Millionen Baht
- Kosten für Raststätten: 209,3 Millionen Baht
Il nuovo percorso di 29 chilometri estenderà l'attuale autostrada sopraelevata Utharapimuk e corre lungo Phahonyothin Road. Sono previsti sette caselli autostradali, tra cui Rangsit 1, Rangsit 2 e altri. Verranno inoltre realizzate aree di sosta dotate di servizi quali servizi igienici e aree di sosta.
Connessione e infrastrutture
Un'altra sorpresa positiva: il progetto prevede anche due punti di collegamento alle strade esistenti, che garantiscono il collegamento con l'autostrada numero 6 e la strada provinciale numero 32. Ciò migliorerà in modo sostenibile l'infrastruttura della regione.
Questa narrazione potrebbe quasi essere vista come una metafora delle sfide affrontate dalle persone nella metropoli in crescita di Bangkok. Come Makoto, che sopravvive nel suo nuovo ambiente e trova la propria strada, la città deve continuamente affermare il suo posto nei tempi che cambiano.
In ogni caso, sia l’autostrada che le fantastiche storie dell’intrattenimento mostrano come la ricerca del movimento e dello sviluppo ci unisca tutti. Vediamo cosa porteranno i prossimi mesi a Bangkok!