Sostenibilità al centro: l'Università di Bangkok presenta il luogo d'arte Dib!
L'8 dicembre 2025, l'Università di Bangkok ospiterà una conferenza di architettura per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e l'arte.

Sostenibilità al centro: l'Università di Bangkok presenta il luogo d'arte Dib!
Sta succedendo qualcosa nel campo dell'arte e dell'architettura a Bangkok! L'8 dicembre 2025, la Facoltà di Architettura dell'Università di Bangkok ha ospitato l'entusiasmante evento “The Shape of Tomorrow: Bangkok Art & Architecture”. Al centro dell'attenzione c'era lo scambio di conoscenze ed esperienze tra accademici ed esperti, senza tralasciare il tema della sostenibilità. Come mgronline relazioni, particolare attenzione è stata prestata alla progettazione sostenibile e al riutilizzo adattivo degli edifici.
Il nuovo progetto “Dib Bangkok” gioca un ruolo centrale nella discussione. Questo spazio d'arte contemporanea mira a fornire una piattaforma per artisti e amanti dell'arte per mostrare le loro opere e trarre ispirazione. Il presidente dell'Università di Bangkok, Phurat Ostatnukharak, ritiene che Dib Bangkok abbia un grande potenziale per l'esposizione e la diffusione della conoscenza artistica. Questo approccio innovativo potrebbe fare davvero la differenza per la scena artistica della città.
Un luogo d'arte e di conoscenza
Nell’ambito dell’evento si è svolto anche un vivace dibattito sul tema “Adaptive Reuse & Sustainability Design”. Hanno avuto molto da dire i due esperti di design Kulapat Yantrasast, preside di WHY Architecture, e Pichai Wongwiseswan, preside della Facoltà di Architettura. Non solo sono loro i progettisti di Dib Bangkok, ma hanno anche sottolineato che la struttura esistente sarà adattata alla comunità e all'ambiente circostante. Questo approccio non solo rafforza l’architettura, ma promuove anche un senso di comunità.
Il dottor Miwako Tezuka, direttore di Dib Bangkok, ha sottolineato l'importanza della struttura e dello spazio espositivo nei musei. L'intero progetto mira ad aumentare la reputazione accademica della facoltà e creare reti tra architetti, studenti e imprese. Ciò si adatta perfettamente agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, in particolare all’SDG 4, che riguarda l’istruzione di qualità, e all’SDG 9, che si concentra su industria, innovazione e infrastrutture.
Insieme verso il futuro
Ma non è tutto! Oltre a questo evento, si è svolto anche l’evento “Creative Spark 2025: Leading Local Content Future with Global Vision”, organizzato sempre dall’Università di Bangkok. Qui puoi scoprire la promozione dei contenuti tailandesi a livello internazionale. Attraverso la collaborazione di Dib Bangkok con la Facoltà di Belle Arti e Arti Applicate, vengono offerti anche corsi di gestione artistica volti a sviluppare il settore artistico tailandese, ha affermato. sdgs.bu.ac.th.
L'Università di Bangkok è attivamente impegnata nella sostenibilità dal 2020 e sta perseguendo i 17 obiettivi di sostenibilità. L’introduzione di nuove competenze nella produzione virtuale ha lo scopo di contribuire a rafforzare l’industria cinematografica tailandese e facilitare l’accesso a opportunità di carriera internazionali attraverso partenariati come con il Dipartimento per lo sviluppo delle competenze. Tutto questo fa parte dell’iniziativa “Co-Create the Future”. Questo è un altro passo significativo verso un futuro più sostenibile, che sarà visibile anche al prossimo Thai Food Festival in Bhutan.
Nel complesso, dimostra che a Bangkok soffia una ventata di aria fresca che unisce arte e architettura e non perde di vista l’attenzione alla sostenibilità. Resta da vedere come si svilupperanno questi progetti, ma l’inizio sembra promettente!