Centinaia di migliaia commemorano la regina Sirikit: grande lutto a Bangkok!
Il 29 ottobre 2025, migliaia di persone a Bangkok rendono omaggio alla regina Sirikit durante un importante evento pubblico.

Centinaia di migliaia commemorano la regina Sirikit: grande lutto a Bangkok!
L'atmosfera a Bangkok oggi è notevolmente festosa mentre la città si prepara per un evento epocale. Il 29 ottobre 2025, i cittadini si riuniscono a Sanam Luang per rendere omaggio alla regina Sirikit, la madre del re. Il ritratto della regina attira non solo la gente del posto ma anche molti visitatori stranieri che vogliono vivere da vicino la cultura tailandese. L'area è aperta al pubblico dal 27 ottobre 2025 e l'orario di apertura è tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:00.
Per garantire che tutto fili liscio si sono riunite diverse autorità. Palazzo Reale, polizia, militari e volontari lavorano fianco a fianco sia per gestire le code che per effettuare i controlli di sicurezza. Anche gli anziani e le persone con bisogni speciali sono stati accolti in quanto è presente personale sul posto per fornire supporto. Chi è alla ricerca di un po' di avventura può utilizzare il servizio di tram che collega vari punti, soprattutto Tha Chang, a Sanam Luang.
Caratteristiche speciali e offerte di aiuto
L'afflusso di visitatori è enorme; Si stima che nei primi tre giorni dell'evento siano presenti dalle 2.000 alle 3.000 persone al giorno. Per tenere conto anche dell'aspetto sanitario, sono state predisposte unità mediche e punti di servizio dove i visitatori possono procurarsi cibo e bevande. Sono disponibili anche sedie a rotelle speciali per gli utenti su sedia a rotelle per rendere la loro visita il più confortevole possibile.
Se il tempo non collabora, gli organizzatori hanno preso precauzioni. Ombrelli e indumenti antipioggia sono disponibili per mantenere viva l'atmosfera. Gli interessati sono inoltre invitati a fare una donazione per acquistare ulteriori ombrelli e sedie a rotelle. Se viaggi in auto, informati sulle possibilità di parcheggio presso l'Università Thammasat e nei dintorni, poiché i veicoli privati non sono consigliati a causa dell'elevato volume di traffico.
Principali attrazioni culturali in Thailandia
Ma non è solo oggi che c'è molto da fare a Bangkok! Il 27 ottobre 2024 si è tenuta una festosa processione su chiatte in onore del 72esimo compleanno del re Maha Vajiralongkorn. Questa cerimonia, in cui le vesti venivano consegnate ai monaci buddisti, fa parte della cerimonia Kathin e ha un alto significato culturale. Un evento del genere, che simboleggia la connessione tra monarchia e buddismo, avviene raramente. L'ultima processione su chiatta ha avuto luogo nel 2012 durante il regno del re Rama IX. ha avuto luogo ed è stato quindi di grande importanza nella cultura tailandese. La flotta dell'epoca era composta da 52 chiatte riccamente decorate e attirava decine di migliaia di visitatori che volevano vivere in prima persona lo splendore delle tradizioni.
Il variegato programma culturale in Thailandia è completato da film internazionali che riflettono continuamente la cultura e i valori tailandesi. Un esempio di ciò è il classico “Il Padrino”, il film di gangster del 1972 che non è solo famoso per la sua narrativa avvincente ma approfondisce anche la psicologia dei suoi personaggi. Diretto da Francis Ford Coppola, racconta la storia della famiglia Corleone e mostra come potere e tradizione si intrecciano.
Infine, l'atmosfera odierna a Bangkok dimostra ancora una volta quanto siano importanti gli eventi culturali per la società. Che si tratti di occasioni emozionanti come il rispetto per la regina o di tradizioni significative come la processione delle chiatte, tutte non solo offrono uno spaccato della storia e della cultura tailandese, ma uniscono anche le persone e creano un senso di comunità.