Samart conquista lo spazio aereo: profitti in Cambogia nonostante i conflitti!
Samart Aviation Solutions rimane stabile nonostante i conflitti tra Tailandia e Cambogia e prevede di espandersi nel trasporto aereo.

Samart conquista lo spazio aereo: profitti in Cambogia nonostante i conflitti!
Attualmente a Bangkok si parla molto delle tensioni politiche tra Thailandia e Cambogia, ma la società privata Samart Corporation rimane in gran parte indenne dal conflitto. Come La norma Secondo quanto riferito, Samart Corporation, che fornisce la gestione del traffico aereo in Cambogia, non ha avvertito alcun impatto significativo sulla propria attività. Infatti, la sua controllata, Samart Aviation Solutions (SAV), è l’unico fornitore di tali servizi in Cambogia.
La situazione economica in Cambogia, caratterizzata da una forte dipendenza dalla Cina, sta creando tensioni, ma Samart Corporation ritiene di essere ben posizionata. La Cambogia contribuisce per circa il 20-25% alle vendite totali di Samart. Il calo dei sorvoli, che all'inizio del conflitto era pari a circa il 20%, si è ridotto al 10-15% grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli e alla graduale ripresa del traffico aereo.
Previsioni di crescita nonostante il conflitto
Nel 2025 la SAV punta a una crescita degli utili del 15%, nonostante continuino i disordini politici. I primi nove mesi del 2025 hanno visto un aumento delle operazioni di volo di circa il 20%, dovuto principalmente all'apertura di un nuovo aeroporto in Cambogia, come il Posta di Bangkok segnalato.
La strategia di Samart prevede anche l'espansione della SAV attraverso due grandi progetti, tra cui un progetto di navigazione aerea del valore di circa 1,1 miliardi di baht e un progetto di rimozione di oggetti estranei all'aeroporto di Suvarnabhumi, che dovrebbe costare circa 1,2 miliardi di baht. Entrambi i progetti intendono contribuire ad aumentare le entrate a partire dal 2026. Anche il portafoglio ordini di Samart è promettente: 18 miliardi di baht.
Conflitti di confine e impatti economici
Nonostante gli sviluppi positivi a Samart, il contesto politico non passa inosservato. È dimostrato che le controversie sul confine tra Thailandia e Cambogia rimangono una questione delicata. Una riunione prevista del comitato per le frontiere potrebbe tentare di allentare le tensioni, ma la Süddeutsche Zeitung sottolinea che la situazione resta tesa, con le truppe tailandesi e cambogiane vicine al confine.
Negli ultimi anni la Cambogia è emersa come una terra di opportunità, ma gli attuali conflitti ai confini e la debolezza economica riflettono le sfide che il paese deve affrontare. Il quadro è ulteriormente complicato dalle rivendicazioni storiche dei terreni e dai riferimenti alle mine antiuomo nelle zone di confine risalenti all’epoca della guerra del Vietnam.
Nel settore dell’aviazione, Samart rimane un punto positivo in questa situazione di tensione. Lo sviluppo positivo degli statuti in relazione al traffico aereo dimostra che nonostante tutte le circostanze avverse esistono opportunità di crescita ed espansione. Mentre le aziende sono alle prese con le sfide poste dai conflitti politici, i piani di Samart di espandere la gestione del traffico aereo ai paesi vicini come il Laos sembrano essere un passo interessante nel settore.