Progetti di trasporto rivoluzionari: Songkhla diventerà il nuovo centro della Thailandia!
Il 2 novembre 2025, il ministro Pipat Ratchakitprakarn ha annunciato una conferenza sulle infrastrutture di trasporto per Songkhla per integrare i progetti regionali.

Progetti di trasporto rivoluzionari: Songkhla diventerà il nuovo centro della Thailandia!
Il 2 novembre 2025, Pipat Ratchakitprakarn, vice primo ministro e ministro dei trasporti, ha annunciato un'importante conferenza sullo sviluppo delle infrastrutture di trasporto nella provincia di Songkhla. Lo scopo dell'incontro è quello di integrare i diversi piani delle autorità competenti per il trasporto stradale, ferroviario, acquatico e aereo. Songkhla è descritto come il “centro economico e dei trasporti del sud della Thailandia”, che stimola contemporaneamente il commercio e il turismo e facilita anche il trasporto internazionale con la Malesia. Il motto per i prossimi mesi è: “Risultati visibili per la gente di Songkhla in 4 mesi”, riferisce Naewna.
Sono previsti vari progetti per mettere Songkhla sulla corsia preferenziale. In particolare i progetti stradali, come la tangenziale di Hat Yai, lunga 7,18 chilometri e che porta all'aeroporto di Hat Yai, hanno lo scopo di alleggerire notevolmente il traffico cittadino. Un altro ponte sul lago Songkhla collegherà i distretti di Khaes Sin e Khao Chai Son e la sua firma è prevista per dicembre 2025. Tuttavia, questi sono solo alcuni dei punti salienti, poiché anche la Riviera Road sarà ampliata per collegare meglio le rotte turistiche costiere.
Progetti ferroviari e idrici in primo piano
Nel settore ferroviario, sono in lista lo sviluppo di una ferrovia a doppio binario per 321 chilometri tra Surat Thani via Hat Yai fino a Songkhla e il collegamento tra Hat Yai e Padang Besar. Queste misure sono essenziali per sostenere la circolazione internazionale delle merci. Anche le stazioni ferroviarie di Hat Yai e Padang Besar saranno progettate come stazioni centrali di trasporto merci e, su richiesta dei passeggeri, verranno create “sale da pranzo” per i viaggiatori musulmani.
Ma non viene ottimizzata solo la rete ferroviaria: c'è molto da fare anche nel trasporto marittimo. Per la navigazione costiera, il porto di Songkhla sarà migliorato mentre è in corso uno studio parallelo per sviluppare un porto per crociere. Anche i muri di difesa costiera e il dragaggio dei corsi d'acqua sono destinati ad aumentare la sicurezza della navigazione.
Trasporto aereo e sviluppo complessivo
Anche il traffico aereo sta ricevendo una boccata d’aria fresca. L’aeroporto di Hat Yai, che accoglie più di 2,5 milioni di passeggeri all’anno, è sotto i riflettori. Il suo terminal e le aree di parcheggio dovranno essere ampliati per soddisfare la crescente domanda. Sviluppando contemporaneamente tutte le modalità di trasporto a Songkhla, l'obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone e creare un equilibrio tra crescita economica, turismo e protezione ambientale.
Gli ultimi progressi sono stati esaminati il 1 novembre 2025 a Songkhla. La pressione per un miglioramento globale delle infrastrutture dei trasporti è in costante aumento. Jimmy Jung, di un'azienda locale, è ottimista: "Se miglioriamo le infrastrutture, Songkhla si affermerà come il 'centro economico della costa del Golfo'". I piani per il collegamento di Hat Chao La Thas alla strada principale e lo sviluppo della rotta economica e turistica “Thailand Riviera” intendono dare ulteriore impulso al collegamento delle 142 comunità delle province limitrofe.
La firma del contratto per la costruzione del “Ponte sul Lago Songkhla” nel dicembre 2025 è quindi di grande importanza, poiché questo progetto è atteso da oltre 30 anni e potrebbe finalmente portare il tanto atteso miglioramento di cui la regione ha urgentemente bisogno.
Puoi trovare ulteriori informazioni sugli sviluppi nel mondo digitale su Yahoo, mentre gli aspetti legali sono rinvenibili nelle condizioni generali di Yahoo lasciamo trovare.