Mega cantiere a Bangkok: inversione di tendenza del traffico grazie alla metropolitana della Linea Arancione!
Importanti cambiamenti nel traffico a Bangkok a causa della costruzione della Linea Arancione: cavalcavia chiusi, previsti ingorghi e deviazioni. Scopri di più!

Mega cantiere a Bangkok: inversione di tendenza del traffico grazie alla metropolitana della Linea Arancione!
La transizione dei trasporti a Bangkok è in un punto critico. A partire dal 15 novembre diversi cavalcavia verranno chiusi e demoliti per far posto alla nuova metropolitana della Linea Arancione. Si prevede che questa importante ristrutturazione durerà più di sei anni e avrà un impatto significativo sulla situazione del traffico Il Thaiger riportato. Nella città, già nota per gli ingorghi, i prossimi mesi potrebbero rappresentare una vera sfida per automobilisti e pendolari.
Cantieri e variazioni del traffico
La Bangkok Metropolitan Administration (BMA) ha deciso di chiudere e demolire tre cavalcavia chiave situati agli incroci di Pratunam, Ratchathewi e Sutthawat. La costruzione delle stazioni in questi incroci inizierà contemporaneamente il 15 novembre 2023. Gli automobilisti dovrebbero prepararsi a deviazioni e ritardi poiché in tale data entreranno in vigore le prime restrizioni al traffico.
Oltre alla chiusura dei cavalcavia, si prevede anche di ridurre le corsie lungo la linea arancione. Ciò vale in particolare per il percorso dall'amministrazione ferroviaria al ponte. La fase di costruzione prevede anche una nuova corsia di svolta davanti all'ente ferroviario e miglioramenti ai percorsi pedonali per una maggiore sicurezza e accessibilità. "Vogliamo rendere la situazione del traffico il più piacevole possibile durante il periodo di costruzione", spiega il maggiore generale Thawatch Wongsa, vice capo della polizia di Bangkok.
Informazione e sostegno ai cittadini
Le autorità sono consapevoli delle sfide poste da questi grandi progetti edilizi e lavorano costantemente alle soluzioni. La Mass Rapid Transit Authority of Thailand (MRTA) fornisce aggiornamenti regolari sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione. Chi fosse interessato può tenersi aggiornato sulla pagina Facebook del Progetto Orange Line oppure su TikTok @orangeline.pr. L'MRTA è disponibile anche tramite il suo sito web mrta.co.th o telefonicamente al numero 0 2716 4044.
I cittadini sono incoraggiati a informarsi attivamente sul cantiere e a pianificare in anticipo i propri spostamenti per evitare forti ingorghi. La BMA ha annunciato che alcuni tratti di strada rimarranno liberi durante il giorno, mentre la maggior parte dei lavori di costruzione verranno eseguiti di notte per ridurre al minimo i disagi al flusso del traffico.
Collegamenti di trasporto ed espansione della metropolitana
Bangkok dispone già di una vasta rete metropolitana, gestita dagli operatori BTS (Skytrain), MRT (Subway) e Airport Rail Link (ARL). La nuova linea arancione andrà da Bang Khun Non a Min Buri (Suwinthawong) e si inserirà nell’infrastruttura di trasporto esistente, fornendo viaggi con aria condizionata e senza stress per turisti e gente del posto.
C’è grande attesa per l’espansione di questa rete. "Crediamo che la linea arancione non solo renderà più facili gli spostamenti, ma aumenterà anche l'attrattiva di Bangkok come destinazione di viaggio", ha affermato Surapong Mienmit, vicedirettore dell'Ufficio per le politiche del traffico e dei trasporti.
I progetti della metropolitana di Bangkok rappresentano un passo importante verso la riduzione del traffico stradale e, nonostante le sfide temporanee, l’espansione della rete ferroviaria sembra essere una soluzione a lungo termine che potrebbe migliorare in modo sostenibile il flusso del traffico nella metropoli.