Thailandia e USA: vincoli segreti nel MOU sulle terre rare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Tailandia ha firmato un protocollo d'intesa con gli Stati Uniti sulle terre rare al vertice dell'ASEAN, sollevando preoccupazioni ambientali e tensioni geopolitiche.

Thailand unterzeichnete ein MOU mit den USA über seltene Erden bei ASEAN-Gipfel, weckt Umweltbedenken und geopolitische Spannungen.
Ambiente

Thailandia e USA: vincoli segreti nel MOU sulle terre rare!

Il 2 novembre 2025, la Thailandia ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con gli Stati Uniti sulle terre rare durante il vertice ASEAN in Malesia. Questo accordo mira a migliorare la cooperazione nel settore dei minerali critici e a diversificare le catene di approvvigionamento dei materiali essenziali per i veicoli elettrici, gli smartphone e le tecnologie di difesa. Funzionari governativi, incluso il primo ministro Anutin Charnvirakul, sottolineano che questo memorandum d'intesa non è giuridicamente vincolante e che la Thailandia mantiene il controllo sulle sue materie prime. Tuttavia, i critici temono che la Thailandia possa essere potenzialmente svantaggiata da questo accordo e temono effetti negativi sulle relazioni con la Cina, il principale partner commerciale del paese.

Il protocollo d’intesa copre diverse aree di cooperazione, compreso lo scambio di conoscenze tecniche e il miglioramento delle pratiche normative nel settore minerario. L'obiettivo è fare della Thailandia un centro per la lavorazione delle terre rare nella regione dell'ASEAN. Le preoccupazioni ambientali sono in prima linea. C'è anche la preoccupazione per un possibile inquinamento ambientale, come quello osservato in Myanmar. Il segretario della commissione giuridica Pakorn Nilprapunt sottolinea che il Paese non dovrebbe limitarsi a vendere le materie prime, ma anche aumentarne il valore attraverso la tecnologia e la lavorazione.

Sfide e opportunità

Essendo il sesto produttore di terre rare al mondo, la Thailandia deve affrontare la sfida di sviluppare lavoratori qualificati e infrastrutture per uno sviluppo industriale sostenibile. Il Paese attualmente produce circa 13.000 tonnellate all’anno, con un aumento del 261% nel 2024. Detto questo, il governo vede il potenziale, ma è anche consapevole delle preoccupazioni dei cittadini che chiedono un’analisi strategica degli impatti ambientali e normative più severe.

Le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina potrebbero mettere in difficoltà la Thailandia. I critici avvertono di possibili ritorsioni economiche da parte della Cina, che potrebbero complicare ulteriormente il destino del MOU. Quindi ciò di cui la Thailandia ha bisogno è soprattutto una buona abilità nel gestire queste complesse relazioni internazionali. Ad oggi, nel Paese non esistono miniere di terre rare commercialmente valide e l’accordo è finalizzato principalmente allo scambio di informazioni e alla futura cooperazione.

Un accordo non vincolante

Sebbene il protocollo d’intesa sia stato firmato da politici di spicco, tra cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, i funzionari tailandesi sottolineano la natura non vincolante dell’accordo. Il ministro del Commercio Suphajee Suthumpun chiarisce che la Thailandia può continuare a cooperare sia con gli Stati Uniti che con la Cina. Resta però da vedere come si svilupperà l’attuazione dell’accordo.

In un panorama sempre più competitivo delle terre rare, la Thailandia sta diventando sempre più importante come potenziale attore. Con una strategia chiara e un focus sulla protezione ambientale, il Paese potrebbe non solo essere in grado di rafforzare la propria base industriale, ma anche assumere un ruolo pionieristico nell’uso sostenibile delle risorse naturali. Il MOU è visto da molte parti interessate come una rara opportunità che presenta sia opportunità che sfide, e sarà emozionante vedere come si svilupperà la situazione.

Notizie sul mondo degli affari di Bangkok riferisce che il governo vuole promuovere lo sviluppo dell'industria mineraria, mentre Le notizie di Pattaya che evidenzia i rischi geopolitici e le preoccupazioni ambientali. Inoltre, Dizionario Cambridge Vengono offerte definizioni e sinonimi interessanti per “raro”, aiutando i lettori a comprendere meglio perché le terre rare sono così importanti per il futuro.