Thailandia in transizione: il seminario evidenzia i problemi politici urgenti!
L'11 novembre 2025, il Partito Democratico thailandese ha tenuto un seminario sulla riforma politica guidato dal leader del partito Abhisit Vejjajiva.

Thailandia in transizione: il seminario evidenzia i problemi politici urgenti!
Il panorama politico della Thailandia è al centro di un importante seminario del Partito Democratico (ปชป.) intitolato "Di cosa ha bisogno la Thailandia dai partiti politici?" ha avuto luogo l'11 novembre 2025. Il leader del partito Abhisit Vejjajiva ha aperto l'evento e ha sottolineato l'urgenza di affrontare le sfide del Paese. Tra i relatori figuravano personalità famose come Banyong Pongpanit, presidente del KKP Financial Group, e Jariporn Jarukornsakul, amministratore delegato della WHA Corporation, che avrebbero dovuto sviluppare insieme proposte per soluzioni a problemi strutturali nei settori dell'economia, della politica e della società.
Uno degli obiettivi centrali del seminario era quello di mettere il dito nella ferita e sottolineare il problema della ridotta crescita del PIL, che è scesa dal 9-10% a solo l’1% durante la pandemia di COVID-19. Banyong ha chiarito che la Thailandia non figura tra i primi 50 in nessuno degli otto indici di sviluppo economico, tra cui PIL, inflazione e corruzione. Questa diagnosi allarmante ha portato sulla scena anche Jariporn, che ha messo in guardia contro la crisi imminente e ha invitato a sfruttare al meglio le opportunità attuali. Ha espresso preoccupazione per l'efficienza e la trasparenza del governo e ha sottolineato la diffusa corruzione che getta un'ombra sul paese.
Sfide in un ambiente caotico
Suwit Maesincee, ex ministro dell’Istruzione superiore, della scienza, della ricerca e dell’innovazione, ha sottolineato nelle sue osservazioni le sfide che la Thailandia deve affrontare in un “mondo caotico”. Ha parlato di diversi problemi strutturali che devono essere affrontati: occorre far rispettare lo Stato di diritto invece del semplice Stato di diritto, mentre la corruzione e la divisione politica stanno portando la società ad allontanarsi. Per superare questi problemi è importante coinvolgere le generazioni più anziane e quelle più giovani nel processo politico.
La situazione politica in Tailandia in particolare è caratterizzata da una ricca storia che risale agli insediamenti umani almeno 40.000 anni fa. Il regno, conosciuto come Siam fino al 1939, è geograficamente situato nel cuore del sud-est asiatico ed è circondato da vicini come Myanmar, Laos, Cambogia e Malesia. Il paese ha un gruppo etnico diversificato, con una maggioranza di tailandesi ma che comprende anche gruppi indigeni come Mon, Khmer e Malesi. La capitale, Bangkok, è piena di vita mentre il tasso di urbanizzazione aumenta e sempre più persone si riversano nelle grandi città.
Un Paese dalla grande importanza geopolitica
La Thailandia è considerata un paese in via di sviluppo con un importante ruolo geopolitico nel sud-est asiatico. La base del successo economico è un mix di agricoltura, industria e turismo, con l’agricoltura, in quanto principale esportatore di riso, che impiega ancora tre quarti della forza lavoro. Inoltre, il paese ha assistito a un’impennata del turismo negli ultimi anni prima che la pandemia colpisse duramente il settore. Nel 2019 sono arrivati in Thailandia quasi 40 milioni di turisti internazionali.
I sistemi sanitario e educativo offrono standard elevati ma devono affrontare sfide dovute al cambiamento climatico, che colpisce in particolare la Thailandia. Le difficoltà economiche causate dalla pandemia di Covid-19 e l’instabilità politica sono segnali che la Thailandia ha urgente bisogno di riforme per creare spazio di manovra e spostare il Paese verso un futuro sostenibile.
Considerati questi problemi e la necessità di integrare la voce della gente e riformare le strutture politiche, sarà interessante vedere come i suggerimenti del seminario potranno essere implementati. Come ha giustamente osservato Abhisit Vejjajiva, è più importante che mai affrontare le sfide più importanti e rivitalizzare lo spazio politico.
Per ulteriori informazioni sulla situazione economica, la storia e gli sviluppi politici della Thailandia, è possibile visualizzare i rapporti su Notizie sul mondo degli affari di Bangkok, Wikipedia E Britannica visita.