Frode finanziaria in Thailandia: le indagini scoprono una rete pericolosa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'esperto finanziario Sreeni Achavanantakul rintraccia le reti di frode in Thailandia che utilizzano il riciclaggio di denaro e flussi finanziari illeciti.

Finanzexpertin Sreeni Achavanantakul verfolgt Betrugsnetzwerke in Thailand, die Geldwäsche und illegale Finanzströme nutzen.
L'esperto finanziario Sreeni Achavanantakul rintraccia le reti di frode in Thailandia che utilizzano il riciclaggio di denaro e flussi finanziari illeciti.

Frode finanziaria in Thailandia: le indagini scoprono una rete pericolosa!

Una complessa rete di frodi suscita attualmente scalpore a Bangkok e getta un'ombra sulla fiducia nel sistema finanziario tailandese. Il 21 ottobre 2025, l'esperta finanziaria Sreeni Achavanantakul ha annunciato che le sue indagini su una rete nota come "มหากาพย์นายหน้า" (Epic Broker) continuano ad avanzare. Secondo quanto riferito da Oggi Questo approccio si basa sulle informazioni raccolte dall'ex giornalista Tom Wright in due anni.

L’attenzione si concentra sui collegamenti tra la rete finanziaria sino-cambogiana e i politici tailandesi. Tra le persone criticate c'è Benjamin Mauerberger, noto anche come "Ben Smith", sospettato di aver acquistato un jet privato per Thaksin Shinawatra e l'uomo d'affari cambogiano Yim Leak. Il deputato Rangsiman Rome ha espresso preoccupazione per il fatto che questa rete abbia legami con i ministri del nuovo governo tailandese. Tuttavia, il vice primo ministro e ministro dell'Agricoltura, generale Thammanat Prompao, ha respinto questa proposta.

Background e responsabilità enormi

Con l'arresto di 11 cittadini tailandesi, tra cui il viceministro delle finanze Vorapak Thanyawong, l'indagine promette di fornire una visione completa delle possibili violazioni della legge. Vorapak ha confermato di aver consigliato Yim Leak ma di non essere stato coinvolto in alcuna attività commerciale. "I truffatori potrebbero usare la Thailandia come base per il riciclaggio di denaro", ha detto Sreeni, che ha chiesto un'indagine approfondita da parte delle autorità tailandesi, in particolare della Securities and Exchange Commission (SEC).

Questa questione ha ampie implicazioni perché non è in gioco solo la salute finanziaria del Paese, ma anche la fiducia della popolazione nei sistemi statali. IL Notizie sul mondo degli affari di Bangkok riferisce sulla creazione del gruppo di lavoro “Unire i punti” per rintracciare misteriosi flussi finanziari. Nonostante la crescente consapevolezza, la risposta è percepita da molti come troppo lenta. Le preoccupazioni sulla continuità e sulla gravità delle misure sono numerose, poiché il problema esiste da anni e ha già causato notevoli danni economici.

Istituzioni finanziarie sotto pressione

Il settore finanziario sente sempre più la pressione. Lo ha riferito la Thai Bankers Association (TBA). Suggerimento per la Tailandia ha già inserito nella lista nera 15.000 persone e bloccato 34.000 conti bancari collegati a frodi nei call center. Il nuovo sistema basato sull’intelligenza artificiale, il Cross-Reference File (CRF), è stato utilizzato da agosto per identificare e bloccare in modo più efficiente le attività fraudolente.

“Il ritardo significa danno”, avvertono gli esperti. Le massicce perdite finanziarie dei consumatori e le violazioni dei dati personali non sono solo tragedie isolate, ma evidenziano le debolezze strutturali del sistema di protezione e applicazione delle norme. La Thailandia deve finalmente muoversi verso l’implementazione di tecnologie avanzate per il monitoraggio in tempo reale dei flussi finanziari. È giunto il momento che tutti i ministeri e le istituzioni competenti lavorino in modo coordinato per combattere seriamente l’enorme rischio rappresentato dai truffatori.