Il viaggio economico della Thailandia: 39 aziende statunitensi rafforzano i legami commerciali
La principale delegazione imprenditoriale statunitense si incontra in Tailandia per promuovere gli investimenti e la cooperazione bilaterali.

Il viaggio economico della Thailandia: 39 aziende statunitensi rafforzano i legami commerciali
L'11 novembre 2025 si è tenuto un incontro significativo presso la sede del governo tailandese, riunendo rappresentanti di alto rango del governo tailandese e delle imprese statunitensi. L’obiettivo era rafforzare la cooperazione economica tra Thailandia e Stati Uniti. Tra gli ospiti c'erano il primo ministro Anutin Charnvirakul, il ministro delle finanze Ekachai Nittithanprapas e l'ambasciatore americano Robert F. Godec. A questo scambio ha preso parte anche Ted Osius, vicepresidente senior del Business Council USA-ASEAN (USABC). Line riporta che...
Era presente una delegazione di 39 aziende statunitensi provenienti da nove diversi settori, tra cui pesi massimi come Chevron, Abbott e Amazon. Queste aziende sono interessate non solo a buoni affari, ma anche ad una cooperazione a lungo termine con la Thailandia, che comprende miliardi di dollari in investimenti statunitensi. Durante questo incontro sono state discusse importanti questioni economiche, compreso il ruolo della Thailandia come nuovo centro di produzione automobilistica. È stata inoltre sollevata la necessità di incentivi fiscali moderni.
Accordi commerciali e misure innovative
Un punto particolarmente focalizzato sono stati i 14 accordi di libero scambio esistenti che la Thailandia ha con altri 18 paesi. Questi accordi hanno lo scopo di contribuire ad aprire nuovi mercati, come in Medio Oriente e in Sud Africa. Nation Thailand sottolinea che... Il ministro tailandese Supachai Suethamphun ha sottolineato quanto siano importanti gli accordi di libero scambio per il continuo successo economico del paese e ha riferito sui negoziati in corso con gli Stati Uniti e l'UE.
Il governo tailandese sta inoltre utilizzando eventi di negoziazione commerciale innovativi per migliorare l’incontro tra acquirente e venditore. In questo caso, il governo ha dimostrato di essere sulla strada giusta dal punto di vista digitale con oltre 1.300 fiere annuali di Thong Fah, portando ai cittadini un risparmio di oltre 5 miliardi di THB. Sono inoltre previste misure per stabilizzare i prezzi agricoli e sostenere le piccole imprese per migliorare la competitività.
Futuro digitale e agricoltura
Per promuovere l’economia digitale, il governo tailandese prevede di investire in competenze e infrastrutture digitali. La visione “Quick Big Win” pone particolare enfasi sulle misure che dovrebbero consentire una ripresa economica immediata. Ciò include l’introduzione del programma “Khon La Khreung Plus”, destinato principalmente a favorire le persone a basso reddito e gli anziani. L’agricoltura è supportata dalla connettività ai mercati globali, che dovrebbe promuovere le esportazioni di riso e altri prodotti agricoli.
L'incontro si è concluso con la conferma da parte del governo tailandese che prenderà sul serio le proposte delle aziende americane e creerà le condizioni per una cooperazione economica di successo. Lo scambio ha dimostrato chiaramente che la Thailandia è sulla buona strada per guadagnare un punto d’appoggio economico sia a livello nazionale che internazionale.
In un angolo completamente diverso del mondo digitale, un utente ha recentemente riferito che la popolare piattaforma ROBLOX interpretava erroneamente la sua attività come utilizzo mobile, quando in realtà stava giocando su un laptop. Devforum mostra che... Ciò dimostra quanto siano importanti gli aggiustamenti tecnici per migliorare l'esperienza dell'utente. Anche nel settore dei giochi è necessario uno spiccato senso delle esigenze degli utenti.