Shock politico in Thailandia: Thaksin e il governo in crisi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Situazione politica della Thailandia al 23 ottobre 2025: Thaksin Shinawatra influenza il Primo Ministro, la corruzione, la crisi economica e la sicurezza.

Thailands politische Lage am 23. Oktober 2025: Thaksin Shinawatra beeinflusst Premierminister, Korruption, Wirtschaftskrise und Sicherheit.
Situazione politica della Thailandia al 23 ottobre 2025: Thaksin Shinawatra influenza il Primo Ministro, la corruzione, la crisi economica e la sicurezza.

Shock politico in Thailandia: Thaksin e il governo in crisi!

E la politica tailandese? Questa è una domanda che molti cittadini si pongono mentre il governo guidato dal partito Pheu Thai continua a essere influenzato dalla controversa figura di Thaksin Shinawatra. Thaksin, ex primo ministro condannato per corruzione, continua a dirigere le fortune del paese nonostante i suoi intoppi legali. Come naewna.com Secondo i rapporti, gli attuali primi ministri, Srettha Thavisin e Paetongtarn Shinawatra, sono entrambi in carica da meno di un anno e sono già stati rimossi per gravi violazioni degli standard etici.

Questo tumulto politico non è nuovo, poiché Thaksin, nato a Chiang Mai nel 1949, è stato una figura determinante sin dalla sua elezione a primo ministro nel 2001. La carriera politica di Jednak è stata piena di conflitti. Dopo essere stato rovesciato da un colpo di stato militare nel 2006 e il successivo esilio, è tornato in Thailandia nel 2023 ma è stato immediatamente condannato e ha dovuto affrontare ulteriori problemi legali. Thaksin ora deve andare in prigione per un anno dopo essere stato nuovamente condannato da un tribunale, ma sorprende annunciando che godrà della “libertà di pensiero” nonostante questi intoppi bbc.com segnalato.

La situazione della sicurezza al centro dell'attenzione

Ma le sfide per il governo vanno oltre le strutture interne. Le azioni aggressive della Cambogia rappresentano una seria minaccia per la sicurezza della Thailandia. Il generale Nattapol Nakpanit, ministro della Difesa, ha annunciato una riunione del Comitato per il confine tra Thailandia e Cambogia per discutere questioni cruciali come la gestione delle aree di confine e la criminalità informatica. Lui ha chiarito che la Thailandia non esita a seguire le regole internazionali per mantenere la pace e che la rispettosa cooperazione della Cambogia è un prerequisito per la partecipazione a questo incontro.

Le condizioni economiche sono altrettanto tese. Con lo slogan “Pensa in grande, ma non implementare”, la situazione economica del paese è andata in tilt. Al contrario, il governo ad interim guidato da Anutin Charnvirakul sta avendo successo con il programma “Khon La Khreung Plus”. Questo ha già visto 20 milioni di registrazioni in un giorno, il che potrebbe comportare un volume di mercato di quasi 100 miliardi di baht quando la seconda fase del programma verrà lanciata nel gennaio 2024.

I legami familiari in politica

Anche la famiglia Shinawatra diventa il fulcro di questi eventi. Anche la figlia di Thaksin, Paetongtarn, era attiva in politica, ma è stata costretta a dimettersi a causa di una telefonata trapelata con il leader cambogiano Hun Sen. In questa conversazione lo ha chiamato "zio", cosa che ha suscitato scalpore. apnews.com e ha attirato l’attenzione sugli intrecci politici nella regione.

La situazione sta precipitando mentre fervono i preparativi per l’imminente incontro dei leader dell’ASEAN del 26 ottobre. L’ambiente è teso e molti sperano che venga trovata una rotta chiara per superare le sfide attuali. Resta da vedere se ciò accadrà; In ogni caso, la politica tailandese è tutt’altro che noiosa.