La Thailandia attira Hollywood: fino al 30% di sconto in contanti per le produzioni cinematografiche!
La Tailandia utilizza incentivi fiscali fino al 30% per attrarre produzioni internazionali e rafforzarsi come centro cinematografico globale.

La Thailandia attira Hollywood: fino al 30% di sconto in contanti per le produzioni cinematografiche!
L’industria cinematografica tailandese è attualmente in uno stato di ottimismo. L'Autorità per il Turismo della Thailandia (TAT) ha recentemente presentato un programma di sconti in contanti sorprendentemente interessante che può premiare i registi stranieri con fino al 30% sulle loro spese. Le produzioni che spendono almeno 50 milioni di baht possono già ricevere uno sconto del 15%. Se il budget aumenta tra 100 e 150 milioni di baht, è già del 20%, mentre oltre 150 milioni di baht possono portare un enorme rimborso del 25%. Il picco è al 30%, tipo tatnews.org riportato.
All’American Film Market 2025, tenutosi a Los Angeles, oltre 200 aziende sono arrivate in Thailandia con grandi progetti. Il direttore della TAT, นายจาตุรนต์ ภักดีวานิช, ha annunciato che 21 delle società interessate vogliono realizzare progetti cinematografici in Thailandia tra il 2026 e il 2027. Il potenziale impatto economico di questo impegno è stimato intorno al 5,17 miliardi di baht, ovvero circa 156 milioni di dollari USA. Nonostante il calo del numero di visitatori dovuto allo shutdown del governo statunitense, il settore rimane ottimista e pptvhd36.com riporta feedback positivi dai principali studi di Hollywood.
La Thailandia come destinazione cinematografica hot
L'attrattiva della Thailandia come location cinematografica non si riflette solo nei generosi incentivi finanziari. Bellissime spiagge, attrazioni culturali e troupe cinematografiche esperte rendono il paese una calamita per le riprese. Ad esempio, la serie HBO "The White Lotus", che girerà la sua terza stagione a Koh Samui e Phuket. Inizialmente il Giappone era stato scelto come location per le riprese, ma la decisione è stata presa a favore della Tailandia a causa degli interessanti incentivi fiscali. Qui, le produzioni cinematografiche possono beneficiare di sconti in contanti fino a 4,4 milioni di dollari, che rappresentano un’economia significativa per un progetto da 35 milioni di dollari, come mbrellafilms.com spiegato.
L’industria cinematografica tailandese ha già attirato 491 produzioni straniere nel 2024, spendendo un totale di 6,58 miliardi di baht. I tipi di produzione più popolari sono gli spot pubblicitari, i documentari e i lungometraggi, e i lavori si sono svolti in 64 province. Particolarmente attive sono state Bangkok, Pathum Thani e Chon Buri con un totale di 478 produzioni.
Le misure della TAT
Per rafforzare ulteriormente il ruolo chiave della Thailandia nel business cinematografico mondiale, la TAT sta pianificando misure mirate. Ciò include non solo roadshow, ma anche la partecipazione a festival cinematografici internazionali, che mirano a promuovere ulteriormente gli investimenti esteri e mostrare la diversità dei luoghi che la Thailandia ha da offrire.
Con i nuovi incentivi, che includono anche sconti aggiuntivi per l’assunzione di cittadini tailandesi in ruoli chiave e la promozione del turismo tailandese, la Thailandia sta mettendo in chiaro: il paese ha il potenziale per brillare come centro globale per la produzione e gli investimenti cinematografici.