Puro divertimento: Thailandia Coffee and Rice Fest 2025 – Una festa per tutti i sensi!
Vivi il Thailandia Coffee Fest e il Rice Fest 2025 dal 4 al 7 dicembre a Bangkok: ingresso gratuito, scopri le delizie locali!

Puro divertimento: Thailandia Coffee and Rice Fest 2025 – Una festa per tutti i sensi!
A Bangkok, dove nell'aria si respira il profumo del caffè appena macinato e del riso profumato, gli organizzatori si stanno preparando per un evento entusiasmante: dal 4 al 7 dicembre 2025, nel padiglione 11-12 dell'IMPACT Exhibition Centre, si svolgeranno il Thailandia Coffee Fest 'Year End' e il Thailandia Rice Fest. Questo festival unico mira non solo a mettere in luce la cultura culinaria tailandese, ma anche a promuovere l'industria locale del cibo e delle bevande, come riporta thaipr.net.
Il Thailandia Coffee Fest ha come tema "Coffee by Your Side" e ospiterà oltre 400 bancarelle che vendono caffè, tè, pasticcini e altre deliziose bevande. I visitatori potranno assistere a entusiasmanti competizioni, tra cui il Campionato Nazionale Tailandese di Torrefazione del Caffè 2026, il Campionato Nazionale Tailandese di Latte Art 2026 e il Campionato Nazionale Tailandese di Assaggiatori 2026. Un punto culminante sarà il Champion Village, dove i maestri del caffè nazionali e internazionali riveleranno i loro trucchi. Anche il Coffee Club by SCATH offre scambi e consulenza sul tema del caffè, mentre il Coffee & Rice Connect Stage offre conferenze di esperti sui temi del caffè e della cucina tailandese.
Una festa per tutti i sensi
Allo stesso tempo, il Thailandia Rice Fest invita gli ospiti a scoprire la varietà di piatti di riso tailandesi all'insegna del motto "Mangia cibo locale". Oltre 60 ristoranti presentano cibo locale e sicuro, e il programma collaterale ha molto da offrire: le culture del riso tailandesi prendono vita nel TasteLab, mentre un podcast dal vivo con consigli sulla selezione del cibo attira palati curiosi. Ci sono anche laboratori sulle scelte alimentari sicure nelle lezioni di cucina casalinga e un mercato di ingredienti locali nel Food & Goods Mart. Un altro punto forte è il premio “Agricoltore dell’anno”, che premia i coltivatori di riso innovativi.
L’evento mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul cibo locale e sull’alimentazione sostenibile. L'ingresso a questi festeggiamenti è gratuito e le porte sono aperte tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Questa è una grande opportunità per chiunque sia interessato ai tesori culinari della Thailandia e a saperne di più sull'agricoltura locale.
La Tailandia in uno sguardo
Ma cosa rende la Thailandia, ufficialmente Regno di Thailandia, così unica? Situato nel sud-est asiatico, il paese ha una ricca storia che risale a 40.000 anni fa e ospita una popolazione dinamica di quasi 66 milioni di persone, come riassume in modo informativo wikipedia.org. Con una superficie di circa 513.115 km² e una capitale chiamata Bangkok, la Thailandia ha svolto un ruolo significativo nella regione, sia dal punto di vista economico che culturale.
La Thailandia, che non è stata colonizzata durante l’imperialismo occidentale, ha conservato fino ad oggi gran parte della sua diversità culturale. La maggioranza dei thailandesi è buddista e la lingua ufficiale è il tailandese. Grazie alla sua forza economica in settori quali l’industria, l’agricoltura e il turismo, la Thailandia è uno dei paesi più importanti del sud-est asiatico. Con un focus sul turismo medico e un alto tasso di urbanizzazione del 44,2%, il paese rimane una destinazione popolare per i visitatori internazionali.
I prossimi festival sono una manifestazione della cultura tailandese e mostrano quanto i prodotti locali siano fortemente ancorati ai tempi di oggi. Caffè e riso – due degli alimenti centrali per la società tailandese – sono al centro di questo festival. Se questo non è un motivo per visitare l'evento!