Gestione dell'acqua in Tailandia: enormi sfide per il futuro!
Il 28 novembre 2025, la Banca Mondiale parlerà delle sfide della gestione idrica della Thailandia e degli effetti del cambiamento climatico.

Gestione dell'acqua in Tailandia: enormi sfide per il futuro!
Il 28 novembre 2025 si è svolto a Bangkok lo “Spotlight Day 2025”, un evento con un focus particolare sull’economia e sul cambiamento climatico. Melinda Good, direttrice della Banca mondiale per Thailandia e Myanmar, ha parlato delle sfide che la Thailandia deve affrontare nell'attuale ordine economico globale. Ha chiarito che i problemi delle inondazioni e della sicurezza idrica devono essere affrontati con urgenza man mano che aumentano gli impatti dei cambiamenti climatici, avvertendo che le perdite economiche derivanti dalla negligenza nella gestione dell'acqua potrebbero essere comprese tra il 7 e il 14% del prodotto interno lordo (PIL) entro il 2050. Secondo Bangkok Biz News, Good parla anche dell'importanza strategica del bacino del fiume Chao Phraya, che contiene circa il 40% della popolazione tailandese e due terzi del suo PIL.
Per migliorare la gestione dell’acqua nella regione, la Banca Mondiale sostiene nove azioni rapide per consentire uno sviluppo sostenibile senza gravi inondazioni. Un approvvigionamento idrico sufficiente è di fondamentale importanza, soprattutto per attrarre investimenti in settori orientati al futuro come il settore dei servizi digitali. La cooperazione con il Corridoio Economico Orientale (CEE) è considerata cruciale.
Strategie del governo tailandese
Ma cosa sta facendo esattamente il governo tailandese per superare queste sfide? Secondo GTAI l'attenzione si concentra sul piano generale di gestione delle risorse idriche, che si applica dal 2018 al 2037 e mira ad aumentare l'efficienza della gestione dell'acqua. A questo scopo sono previste numerose misure, come ad esempio la costruzione di nuove dighe e sistemi di drenaggio per prevenire le inondazioni, nonché la costruzione di ulteriori serbatoi per l'approvvigionamento idrico durante i periodi di siccità.
Nonostante le precipitazioni siano sufficienti, la distribuzione irregolare porta sempre con sé sfide che possono provocare sia inondazioni che siccità. Circa il 95% delle famiglie è collegato alla rete di condutture, ma la fornitura idrica spesso non è sufficiente a soddisfare il fabbisogno di acqua potabile. Molte persone sono costrette a utilizzare l'acqua proveniente da grandi contenitori o bottiglie.
Uno sguardo ai prossimi grandi progetti mostra che attualmente sono in fase di progettazione oltre 5.000 progetti idrici per un valore di diversi miliardi di dollari USA. Questi includono progetti importanti come il progetto di drenaggio per la prevenzione delle inondazioni di Chao Phraya a Bangkok, che si stima costerà circa 3 miliardi di dollari. L'inizio della costruzione è previsto nel 2026, con completamento entro il 2031. È inoltre in preparazione una richiesta per un prestito di 1,6 miliardi di dollari da parte della Banca asiatica di sviluppo.
Progresso e partnership
Anche la cooperazione internazionale gioca un ruolo importante. Il Progetto per il miglioramento della resilienza climatica nelle province di Sukhothai, Phitsanulok e Uttaradit mira a introdurre pratiche agricole più resilienti e a migliorare l'accesso al mercato. Gli agricoltori ricevono sostegno, tra le altre cose, attraverso la formazione e l’accesso a risorse informate sul clima, in modo che siano meglio preparati alle condizioni meteorologiche estreme.
Negli ultimi decenni, la Thailandia ha registrato progressi significativi nello sviluppo sociale ed economico. Tuttavia, il paese rimane estremamente vulnerabile ai cambiamenti climatici a causa della sua lunga costa e della popolazione prevalentemente rurale che dipende fortemente dall’agricoltura. Si stima che le perdite agricole potrebbero variare da 24 a 94 miliardi di dollari tra il 2040 e il 2049, sottolineando l’urgenza di strategie lungimiranti di gestione dell’acqua.
È chiaro che le sfide nella gestione dell’acqua non sono solo di scala locale, ma sono anche fondamentali per la strategia nazionale della Thailandia di rimanere prominente nell’economia globale. Per impostare il percorso verso un futuro sostenibile sono necessarie soluzioni innovative e collaborazioni globali.