Taiwan invisibile: scopri le gemme culinarie e culturali!
Scopri come la campagna Unseen Taiwan promuove esperienze di viaggio sostenibili e attira turisti tailandesi.

Taiwan invisibile: scopri le gemme culinarie e culturali!
Il settore dei viaggi è sull’orlo del cambiamento e lo scenario unico dell’Asia dimostra quanto siano diventati importanti i viaggi sostenibili. Una nuovissima campagna chiamata “Unseen Taiwan” riunisce varie attrazioni e idee non solo per attirare i viaggiatori, ma anche per promuoverli in modo sostenibile. La campagna fa parte della più ampia strategia Taiwan 3.0 e mira a rendere il Paese ancora più attraente come destinazione di viaggio per il 2025.
L'iniziativa offre un entusiasmante mix di esperienze culinarie che vanno dallo street food di Taipei alla cucina raffinata. L’attenzione si concentra anche sulla promozione di uno stile di vita sano e sostenibile (LOHAS) e su una visione più approfondita del patrimonio culturale locale, soprattutto in città come Tainan, Kaohsiung e Penghu. La direttrice dell'Ufficio del turismo di Taiwan a Bangkok, Cindy Chen, sottolinea che soprattutto i turisti tra i 20 ei 49 anni mostrano interesse per le esperienze individuali e sono disposti a investire in esse. Pubblica oggi segnala un aumento del 14% della spesa dei viaggiatori tailandesi a Taiwan nei primi nove mesi del 2025, con incrementi particolarmente forti nei settori della ristorazione e della vendita al dettaglio.
Viaggia consapevolmente e fai del bene
Con una crescente consapevolezza della sostenibilità sociale, ecologica ed economica, è venuto alla ribalta anche il concetto di viaggio sostenibile. Sempre più viaggiatori desiderano rendere le proprie vacanze socialmente responsabili ed efficienti in termini di risorse, il che significa che sono consapevoli dell’impatto del loro viaggio sull’ambiente e sulle comunità locali. Importanti temi di tendenza nel turismo fino al 2030 includono l’attenzione su “ambiente e clima” e “turismo lento” – l’esplorazione lenta delle destinazioni.
Movimenti lenti e deliberati nel panorama turistico aiutano a minimizzare gli impatti ambientali negativi e a massimizzare gli effetti positivi per le comunità locali. Un esempio di ciò è la crescente domanda di destinazioni di viaggio meno visitate. Circa il 50% dei viaggiatori internazionali preferisce visitare luoghi lontani dal turismo di massa. Qui entrano in gioco anche le iniziative di paesi come il Bhutan, l’Indonesia e il Laos, che stanno già svolgendo un lavoro pionieristico nel campo del turismo sostenibile. Statista spiega che più di un terzo dei viaggiatori tedeschi viaggia già pensando alla sostenibilità, il che mostra una tendenza chiara.
Le gemme nascoste dell'Asia
L’Asia offre numerose gemme da scoprire che attraggono i viaggiatori sostenibili. Luoghi come il Bhutan, le Piccole Isole della Sonda in Indonesia, Palawan nelle Filippine, il Sikkim in India e Luang Prabang in Laos si concentrano con una chiara attenzione alla sostenibilità e all'ecoturismo. Il Bhutan, ad esempio, impone una tassa di soggiorno giornaliera che aiuta a promuovere l’istruzione e la salute. Lo scopo di questo approccio è quello di espandere ulteriormente il turismo sostenibile e proteggere le risorse naturali. Soluzioni di trasporto innovative e alloggi rispettosi dell’ambiente arricchiscono le esperienze di viaggio e riducono ulteriormente gli impatti negativi. Travellus sottolinea l'importanza di sostenere le imprese locali e di mantenere il rispetto per le culture tradizionali nella scelta delle destinazioni di viaggio.
Nel complesso, è chiaro che il settore dei viaggi si trova ad affrontare un cambiamento decisivo che andrà a beneficio sia del singolo viaggiatore che delle comunità visitate. La Tailandia, con le sue diverse iniziative e la crescente consapevolezza del turismo sostenibile, potrebbe trarre notevoli benefici da questi sviluppi se gli utenti continueranno ad abbracciare attivamente le offerte rispettose dell’ambiente. Il futuro dei viaggi è nelle nostre mani e una buona predisposizione per esperienze emozionanti e sostenibili ripaga.