Ingresso illegale: 37 stranieri arrestati alla frontiera di Chumphon!
Il 2 novembre 2025 la polizia di frontiera di Chumphon ha scoperto 37 lavoratori illegali durante i controlli al valico di frontiera.

Ingresso illegale: 37 stranieri arrestati alla frontiera di Chumphon!
La polizia di frontiera tailandese ha condotto un'ispezione coraggiosa e completa al valico di frontiera di Ban Hin Dad, situato a Tambon Rap Ro, Amphoe Tha Sa, Chumphon, il 2 novembre 2025. Sotto la direzione di R.T. Il colonnello Chaiya Sittichan, capo dell'unità per le operazioni speciali, e R.T. Il tenente Noppanat Srisupha, capo dell'Unità 414 della polizia di frontiera, ha scoperto diversi sospetti e viaggiatori illegali durante questa operazione. Attenzione, questo non è un caso isolato. La polizia tailandese ha recentemente aumentato la propria attenzione sulla criminalità transfrontaliera e sulle attività illegali per garantire la sicurezza nel paese e aumentare la fiducia dei turisti Suggerimento per la Tailandia.
Nel corso del sopralluogo sono stati presi di mira due vistosi camioncini. La prima vettura, una Toyota bianca targata บว 7524 Chumphon, era sovraccarica di 21 lavoratori stranieri (1 uomo, 6 donne e 14 bambini) oltre a una grande quantità di bagagli. È stato scoperto anche un gruppo di 17 pedoni (9 adulti e 8 bambini) che volevano entrare illegalmente nel Paese. In totale, i funzionari sono riusciti a localizzare 37 lavoratori stranieri che erano tornati dal Myanmar e che avrebbero preso parte a una cerimonia religiosa.
Nel secondo veicolo, anch'esso una Toyota bianca con targa ขจ 8950 Surat Thani, c'erano sei thailandesi, tra cui un capo villaggio di Chumphon. L'autista del primo veicolo, il signor Mueangphet Kaewleua, ha detto di aver trasportato la famiglia e alcuni lavoratori all'evento religioso senza ricevere alcun pagamento. L'intero processo sottolinea ancora una volta che l'ingresso illegale in Thailandia è un problema serio. I fatti del dizionario mostrano che “illegale” significa infrangere la legge, il che ovviamente è vero anche in questo caso. Sono in corso le indagini per chiarire lo status giuridico di tutte le persone colpite e riconsegnarle alla Polizia di Frontiera 414. Ad alcuni lavoratori stranieri sono stati rilasciati documenti di identità validi, ma il loro ingresso è ancora classificato come clandestino Dizionario Cambridge spiegato.
L'offensiva della polizia tailandese contro le attività illegali segue anche una campagna nazionale che ha portato a numerose operazioni di alto profilo. L'obiettivo era combattere i problemi dell'immigrazione clandestina e delle attività illegali correlate, che danneggiano sia il mercato interno che il settore del turismo. Durante uno screening intensivo, tra il 3 e l’8 febbraio 2023 a livello nazionale sono state arrestate quasi 2.746 persone. Particolarmente preoccupanti sono i dati soddisfacenti per la criminalità transfrontaliera: 431 arresti e 441 sospettati.
Quest’ultima iniziativa della Polizia di frontiera riflette il suo approccio serio alla questione dell’ingresso illegale e della criminalità transfrontaliera per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti e presentare la Thailandia come una destinazione di viaggio sicura. Resta da vedere come le future misure per combattere questi problemi verranno ulteriormente rafforzate al fine di promuovere ulteriormente la Thailandia come destinazione attraente per i visitatori.