Scandalo Discovery Group: l'Alta Velocità in pericolo!
Uno sguardo al panorama economico del Vietnam: progetti ferroviari ad alta velocità, fallimenti aziendali e sviluppo delle infrastrutture.

Scandalo Discovery Group: l'Alta Velocità in pericolo!
Nel settore delle infrastrutture dei trasporti in Vietnam stanno accadendo molte cose, in particolare con il progetto di costruzione di un treno ad alta velocità annunciato dai deputati del parlamento vietnamita. Il progetto da 67 miliardi di dollari dovrebbe iniziare entro il 2027 e coprirà un percorso di 1.500 chilometri che collegherà 23 stazioni in 20 province e città. Rispetto ai treni francesi esistenti, che impiegano più di un giorno per coprire lo stesso percorso, i viaggi futuri da Ho Chi Minh City ad Hanoi potrebbero durare solo 5,5 ore. Bangkok Biz News riporta sui piani preliminari, che prevedono un periodo di rimborso di 33,6 anni.
Ma il progetto non è privo di sfide. Sondaggi recenti mostrano che milioni di persone stanno già utilizzando gli aerei per colmare rapidamente questa connessione, con prezzi dei biglietti che vanno da 100 a 360 dollari. I biglietti del treno sono significativamente più economici, con prezzi che vanno da $ 64 a $ 92, e potrebbero cambiare in modo significativo la cultura del viaggio. Il ministro dei trasporti Nguyen Van The sottolinea la necessità di un'attuazione attenta per evitare impatti negativi sull'ambiente e sulle persone colpite a livello locale. Bangkok Biz News sottolinea teme che fino a 120.000 persone dovrebbero essere ricollocate.
Problemi al Discovery Group
Mentre il Vietnam ha grandi progetti, il quadro è molto diverso per la Discovery Group Joint Stock Company, che è anche coinvolta nel progetto ferroviario ad alta velocità. L’azienda ha notevoli problemi finanziari, con debiti per 30 milioni di dong e una dichiarazione di fallimento respinta nell’agosto 2023. Nonostante le sue ambizioni, sembra esserci poca attività negli uffici di Hanoi e Ho Chi Minh City, con quest’ultima filiale inattiva da oltre un anno. Rapporto Vietnam.vn sulle difficoltà incontrate dal management dell'azienda e CEO Nguyen Nam Thieu.
Inoltre negli ultimi anni il gruppo Discovery non ha generato quasi nessun reddito e quindi non ha pagato tasse. È chiaro che l’azienda si trova in una situazione pericolosa. Il denaro è stato preso in prestito da varie persone, ma non è stato effettuato alcun rimborso. Dai rapporti commerciali periodici emerge che attorno al progetto dell’alta velocità operano anche altre società, come la Vietnam 3000 Limited, fondata nel 2020 e che ha registrato 369 miliardi di dong. Questa azienda ha come missione la promozione di progetti sociali e la lotta alla povertà.
Opportunità e sfide nel progetto dell’alta velocità
Il progetto ferroviario ad alta velocità promette di rilanciare l’economia in diverse regioni collegando i centri economici e ottimizzando il trasporto merci. Il Vietnam è considerato una parte importante della catena di approvvigionamento cinese, ma il paese soffre ancora di infrastrutture inadeguate. Questo incrocio tra piani ambiziosi e sfide reali mostra quanto dinamica sia la situazione in Vietnam.
Il sostegno politico al progetto ferroviario è forte, ma sono riconosciuti anche rischi come l’inquinamento ambientale e la perdita di habitat regionali. Gli impatti sociali e culturali del progetto devono essere attentamente valutati, in particolare nelle minoranze etniche e nelle aree agricole. È ovvio che il progetto rappresenterà sia una risorsa che una sfida che dovrà essere affrontata con buona mano per garantire uno sviluppo sostenibile.