TikTok e Bangkok: gli studenti imparano le competenze digitali dal vivo!
TikTok e Bangkok lanciano un progetto educativo per promuovere le competenze digitali, trasmesso in diretta in 108 scuole.

TikTok e Bangkok: gli studenti imparano le competenze digitali dal vivo!
Nell’ambito di un’entusiasmante collaborazione tra TikTok e la città di Bangkok, oggi si svolge un progetto di apprendimento innovativo all’insegna del motto “Smart People”. La prima lezione di questa iniziativa è iniziata presso la scuola Thai Niyom Songkhrak di Bang Khen e sarà trasmessa in diretta ad altre 108 scuole. L’obiettivo è chiaro: oltre 3.000 studenti dovrebbero essere supportati nell’acquisizione di competenze digitali e nel miglioramento delle proprie competenze nell’uso dei social media. Lo riferisce TikTok, nell'ambito di questo programma, saranno allestiti 109 laboratori didattici per la didattica in presenza e online per insegnare agli studenti la sicurezza online e la creazione di contenuti di alta qualità.
In un’epoca in cui i social media rivestono un ruolo centrale nella vita quotidiana dei giovani, questo è più di un semplice progetto scolastico. Secondo lo studio JIM 2022, in Germania il 94% dei ragazzi tra i 12 e i 13 anni possiede già uno smartphone. L’uso dei social media come TikTok, Instagram e YouTube non è solo una tendenza, ma anche una parte importante della formazione dell’identità e dell’interazione sociale. A livello globale, la piattaforma TikTok ha cancellato oltre 85 milioni di video che violavano le sue regole e sospeso oltre 17 milioni di account di utenti di età inferiore ai 13 anni, sottolineando l’importanza dell’alfabetizzazione mediatica. Lo sottolinea il Bpb che gli esperti chiedono un’educazione digitale per giovani, genitori e insegnanti al fine di migliorare l’uso di questi media.
Formazione da parte di noti creatori
Un aspetto importante del progetto è la formazione di creatori di spicco come Artymilk e Turk_TK, che condividono conoscenze specialistiche su argomenti importanti come le linee guida della community e le misure di sicurezza personale durante la creazione di contenuti. Questi giovani talenti insegnano specificamente agli studenti come riconoscere e segnalare contenuti inappropriati. TikTok vuole creare consapevolezza sulla propria sicurezza online e consentire ai giovani di utilizzare attivamente e responsabilmente i contenuti digitali. Questa iniziativa non è un caso poiché la città di Bangkok ha fatto dell’istruzione una priorità per combattere la disuguaglianza e rafforzare le competenze digitali dei giovani.
Sarà particolarmente emozionante per 90 studenti delle scuole secondarie di Bangkok, che dal 6 all'8 dicembre 2023 faranno un'escursione alla Creator House di TikTok. L'obiettivo è ispirare i giovani a mettere in pratica in modo creativo ciò che hanno imparato e a creare i propri contenuti. TikTok mira a creare un impatto positivo attraverso competenze digitali e creatività, il che è abbastanza necessario data la costante competizione per l’attenzione sui social media.
La sfida del mondo digitale
L’importanza dell’alfabetizzazione ai media digitali non sarà mai sottolineata abbastanza, soprattutto in tempi in cui le sfide fanno il giro dei social media e talvolta possono diventare pericolose. La Blackout Challenge è un esempio dei rischi che possono comportare anche tendenze apparentemente innocue. In questo contesto, gli esperti chiedono una responsabilità collettiva da parte dei giovani, dei genitori, delle scuole e degli operatori delle piattaforme per garantire che i social media siano utilizzati non solo come strumento di intrattenimento, ma anche come strumento di educazione e sviluppo personale.
Con l’iniziativa “Smart People”, TikTok, insieme alla città di Bangkok, vuole fare un passo importante nella giusta direzione dando ai giovani gli strumenti necessari per agire in modo sicuro e creativo nel mondo digitale. L’educazione e l’alfabetizzazione mediatica sono la chiave per lo sviluppo sostenibile e l’uso responsabile dei social media. Sarà emozionante vedere come si svilupperà questa iniziativa e quali effetti positivi avrà sui giovani e sulla società nel suo insieme.